Bruce Molsky & Big Hoedown
Artista : Bruce Molsky  
Label: Rounder 0421
Anno: 1997

Stile:
Old Time Music
di Maurizio Angelo
Bruce Molsky & Big Hoedown

Era dai tempi dei New Lost City Ramblers che non sentivo un disco del genere. Alla fine degli anni '50 Mike Seeger, Tom Paley e John Cohen cercarono di riproporre la musica rurale delle origini, quella pre-bluegrass e pre-country, con un rispetto e un'onestà assolute. Pur essendo musicisti di estrazione urbana, applicarono un rigore filologico alla loro ricerca degli stili e delle tecniche presenti nella cultura che riproponevano. Molti gruppi ripresero la letteratura old time ma nessuno con pari rigore ed efficacia, e probabilmente, con pari passione.

Ora ecco spuntare dal nulla questo trio che rievoca il sound purissimo di quel gruppo pur nello splendore della moderna tecnologia. Bruce Molsky, il leader, primo fiddler e vocalist, viene da New York, che certo rurale non è. Beverly Smith, cantante e chitarrista, è californiana, cioè nata sulla costa opposta. Infine Rafe Stefanini, old time banjo e secondo fiddle, è di origine... italiana, com'è ovvio, visto il nome.

 

Sono giovani d'oggi, questo è fuor di dubbio, ma amano le loro radici. Lo si capisce da come presentano questi fiddle tunes e hillbilly songs, imparati da polverosi 78 giri o da raccolte ripescate su qualche bancarella o in silenziose biblioteche. Con reverenza sì, data la venerabile età media dei brani, ma con divertimento autentico e gusto di fare qualcosa di trasgressivo. Già perché cosa c'è di più trasgressivo che rifiutare la logica di un'industria discografica che condiziona i gusti e propone prodotti preconfezionati, finalizzati unicamente al proprio profitto? Qui invece c'è cultura, il piacere di fare musica homemade, semplice perché basta un violino e un banjo suonato magari in frailing style, ma non per questo insulsa e stereotipata. Anzi, il divertimento è assicurato.

Per ogni brano sono forniti testi, accordature e fonti ma senza intenti e pedante didascalismo. La loro musica, insomma, è come un vino ben invecchiato che anche oggi ha il sapore giusto.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Daddies Sing Goodnight
A.A.V.V.
Daddies Sing Goodnight
The Slippery Stick
Robichaud Brothers
The Slippery Stick
Southern Ramble
Ralph Blizard And The New Southern Ramblers
Southern Ramble

cookies policy