Harmony
Artista : Barry & Holly Tashian  
Label: Rounder 0412
Anno: 1997

Stili:
Country Folk
Folk
Country Acustico
di Franco Ratti
Barry & Holly Tashian

Sì, proprio Barry di Barry & The Remains, la rock band dei sixties famosa per aver aperto una tournée dei Beatles negli States, ed è lo stesso Barry Tashian che ha suonato negli anni settanta con Gram Parsons e negli anni ottanta nella Hotband di Emmylou Harris. Dopo questa ultima esperienza Barry ha concentrato la sua attività nello sviluppare il suo country-duo con la moglie Holly, vocalist country giunta più tardi al professionismo, sposata agli inizi degli anni settanta. Il crescente successo di pubblico e di critica di questa coppia ha spinto un affermato personaggio come Jim Rooney a produrli più volte per la Rounder.

 

Harmony è il loro quinto disco, il terzo registrato per questa label, dopo gli ottimi Ready For Love e Straw Into Gold. Il mago ed autore di questa magica pozione è ancora una volta Jim Rooney, non certo nuovo ad imprese del genere. Jim ha saputo affiancare alle voci ed alle chitarre dei Tashian pochi ma impeccabili specialisti della Nashville-scene: Dan Dugmore, dobro, Stuart Duncan, violino, Ronnie McCoury, mandolino, Al Perkins, pedal steel, Roy Huskey Jr., basso acustico, e alla batteria, quando serve, Larry Atamanulk. Difficile trovare di meglio per creare un sound acustico di cristallina bellezza, in grado di esaltare tanto le country-ballads che le preziose armonie vocali di questa coppia.

 

Harmony, titolo migliore non si poteva trovare, è un album romantico, ma non sdolcinato, pieno di canzoni d'amore e di sentimento, ricco di citazioni di mostri sacri di bluegrass e country. Gratificati da un cammeo della loro musa Emmylou, Barry & Holly si confermano autori molto ispirati in questa dimensione. Si inte pretano con un feeling autentico, spesso toccante, nel più puro spirito della musica 'americana' di matrice country sublimando ogni duetto, esaltando proprio la magia dell'armonia.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Spirit
Willie Nelson
Spirit
The Freewheelin’ Bob Dylan
Bob Dylan
The Freewheelin’ Bob Dylan
Road Signs
Mike Laureanno
Road Signs

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy