One Step At A Time
Artista : Johnny O'Neal  
Label: JO 940779
Anno: 1997

Stile:
Singer Songwriter
di Tommaso Demuro
JOHNNY O'NEAL: "One step at a time" (JO 940779)

Da anni attivo nel sud degli States, natio di Monroe, Louisiana, ha realizzato questo album nel '93 a New Orleans interamente a sue spese. Cantante chitarrista, ma anche eccellente multi-strumentista, Johnny si fa apprezzare per la bella vena cantautorale che bilancia molto bene folk, blues, country e musica acustica, con sonorità a metà tra il songwriter west-coastiano e quelle, più roots e di scuola southern, alla J. J. Cale.

Da sempre interprete del repertorio di Eagles, C. S. N. & Y, Poco, James Taylor & Co., ed attentissimo alla produzione di autori di scuola più tipicamente sudista, suoi vicini di casa, vede il suo songwriting fortemente influenzato dalla musica dei 70s. One Step At A Time, per quanto datato '93, è un lavoro così ben strutturato, nella sua classica formula cantautorale, molto ben arrangiato per una piccola formazione, che non risente assolutamente di barriere temporali.

 

Johnny O'Neal si rivela non solo un ottimo autore, in grado di spaziare, miscelandoli, tra i generi citati, ma anche un interprete molto dotato. Ricorda come personalità i grandi cantautori del passato, molto bravi e sensibili tanto a proporsi in solitudine, imbracciando una Martin, che a districarsi con una piccola rock band a sostegno e arrangiando le proprie songs.

Questo è quanto offre questo 'song-book', datato dal '90 in avanti, che ha come sottotitolo 'Real music, real people'. Belle sonorità slide elettro-acustiche danno vita a bluesy songs degne di un James Taylor, cullanti ritmi alla J.J. Cale, love-songs ad ampio respiro e ballads ad alta tensione emotiva. Non mancano momenti disimpegnati, Snaggin' Song e Catfish Blues, entrambe dedicate alla pesca, ma senza cadute di gusto e sempre sostenute dalla bella vena di un songwriter di cui sarebbe gradevole seguire l'evoluzione. Il primo 'step' era più che promettente.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Conversation With A Ghost
Giulia Millanta
Conversation With A Ghost
Break Your Mother's Heart
Tim Easton
Break Your Mother's Heart
Live In Holland
Robin & Linda Williams
Live In Holland

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy