Drive-in Movie
Artista : Fred Eaglesmith  
Label: Vertical VER CD 4218
Anno: 1996

Stili:
Singer Songwriter
Country Folk
di Luigi Busato
Fred Eaglesmith

Grazie alla Vertical, nuova label di Nashville, possiamo riascoltare uno dei segreti meglio custoditi del cantautorato canadese. Originario del southern Ontario, Eaglesmith è stato strappato alla vita di farmer dal suo amore per la musica. Cantore della vita rurale, delle sue difficoltà e della sua durezza, Fred è un cantante-chitarrista che ne esprime l'essenza nei testi come nel suo folk-rock venato di country.

Cresciuto in una fattoria del Canada con otto fratelli, conosce lo spettro della povertà, del duro lavoro quotidiano e le difficoltà di cercare di dimenticare la realtà, alla sera, recandosi nella città più vicina, nell'inferno di locali dove il whisky e le donne si offrono allo stesso tavolo. Fred canta il desiderio di evasione da un mondo duro ed ingeneroso ma anche i suoi momenti di dolcezza, di tenerezza, tutta la nostalgia che il passato riesce ad evocare.

 

Drive-in Movie, nonostante Fred si divida sempre più tra States e Canada, è una produzione tutta canadese con i migliori session-men della costa est: Scott Merritt, chitarra, Dennis Pendrith, basso, Kim Deschamps, lap-steel, e la presenza di personaggi come Willie R Bennett, chitarra, mandolino e voce, e Lynn Myles, notevoli e toccanti duetti nella title track e Wider Than Her. Sonorità elettro-acustiche, spesso slide, roots e adattissime alla dimensione cantautorale, ben arrangiate per una gran varietà di strumenti a corda, sono l'ideale sottofondo per la sofferta ed intensa voce di questo songwriter. Le sue storie sono popolate da treni: il desiderio di andare, più per evadere e cambiare che per viaggiare, è trasparente. Le atmosfere sono quelle di un cantautore di altri tempi, a tratti preziosamente Bandiane, Crushin' And Burnin', e se amate i vari Essig, McLaughlan, Bennett, non avete bisogno di ulteriori suggerimenti.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Say Something
Paul Ellis
Say Something
A Dollar And A Kiss
Matt Borrello
A Dollar And A Kiss
Son Of A Son Of A Sailor
Jimmy Buffett
Son Of A Son Of A Sailor

cookies policy