Coastal & Western
Artista : Larry Joe Taylor  
Label: Campfire 20011-2
Anno: 1996
di Tommaso Demuro
Larry Joe Taylor

Quinto album per Larry Joe Taylor ed ancora un titolo che descrive perfettamente la musica del Jimmy Buffett texano. Ci troviamo ancora una volta di fronte ad un cowboy delle marine, un red-neck dall'anima persa nei Caraibi. Se vi dovessero chiedere: cosa hanno in comune personaggi come Jerry Jeff Walker, Jimmy Buffett, Guy Clark, Gary P. Nunn e l'astro nascente Robert E. Keen, la risposta è: Larry Joe Taylor.

Da questo songwriter di Huckabay, Texas, aspettatevi sì country, ma le sue cowboy songs parlano più spesso di praterie d'acqua e lo spirito delle sue radici 'western' si sposa proprio con le influenze 'coastal'. Molte sue songs le avrete già sentite cantare dai personaggi sin qui citati, compresa One Mans Hoot, che chiude questo album, nella ancor più drammatica cover di Guy Clark in Dublin Blues.

 

Ma torniamo a C & W, una nuova sigla per questo texano che, con la sua chitarra, sembra girare lungo le infinite coste del golfo per 'dipingere' marine. Emblematica Gulf Of Mexico, ma vi sono anche descrizioni più intimiste e realistiche, Shrimpin' And Skrimpin', sulla vita dei pescatori di gamberi, caraibiche songs nel più puro spirito Buffettiano, Island Time.

Ma Larry Joe sa anche esprimersi in un corretto linguaggio rock, My Kind Of Day On Padre. Ci troviamo di fronte ad un'altra magistrale collection di canzoni di un misconosciuto texano che si avvale della presenza di Gary P. Nunn, Joe Forlini, Bobby Rambo, Augie Meyers, Paul Pearcy, della voce femminile di Christine Albert e quella maschile del mare, della splendida e colorata produzione di Lloyd Maines.

Se già conoscete questo personaggio, non avrete bisogno di suggerimento alcuno. Se, al contrario, lo ignorate e nel contempo amate qualcuno dei personaggi qui citati, scoprite il fascino del Coastal & Western. E' una prateria senza polvere.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy