Down The Road To Home
Artista : Connie & Babe And Backwoods Boys  
Label: Rounder CD 0298
Anno: 1995

Stili:
Bluegrass Tradizionale
Bluegrass Moderno
di Silvio Ferretti
CONNIE & BABE AND BACKWOODS BOYS: "Down thè road to home" (Rounder CD 0298) SÌMO Ferretti

I nomi 'Connie & Babe' forse ci fanno pensare ad una coppia tipo Marilyn Monroe & Jane Russell.... Nulla di più diverso: Connie Gatelv e Babe Lofton sono un duo di ex-giovanotti del Tennessee, in attività nel bluegrass da circa 45 anni, con uno stile definito e forti personalità individuali ma, purtroppo, scarso successo commerciale (dovuto anche ai 'day job' a cui i due non hanno mai rinunciato).

Con Connie e Babe (chitarristi e rispettivamente a tenor e lead vocal) nel corso degli anni si sono affiancati molti sidemen, fra cui vale la pena di segnalare il banjoista Joe Drumright, già con Bill Monroe in incisioni storiche, ed il violinista Red Roberts.

Come spesso accade nei generi minori, un insuccesso commerciale può non essere totale, anzi, Connie & Babe hanno sempre goduto di solida fama, se pure un po' underground, da 'cult band', tale comunque da convincere la Rounder a fare loro incidere un CD nel 1992 (a 40 anni dal loro primo disco), per fare crescere il numero degli estimatori di questo duo.

Possiamo così apprezzare il tenor di Babe, un po' alla Mac Wiseman, il vigoroso lead di Connie, lo scarno e robusto Scruggs-style di Joe Drumright, e osservare quanta 'eredità' è passata di padre in figlio nelle interpretazioni di Jody Drumright e Fred Gately, il tutto in una collezione di pezzi di Monroe, di J.B. Coates o A. Brumley, tradizionali e originali della band.

Bluegrass ruvido, un po' datato ma proprio per questo apprezzabile nella sua 'purezza' ed originalità.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Beyond The City
Cox Family
Beyond The City
The Legend Lives On: Tribute To Bill Monroe
A.A.V.V.
The Legend Lives On: Tribute To Bill Monroe
Notes From Home
Chapmans
Notes From Home

cookies policy