Top The Hill
Artista : A.A.V.V.  
Label: Sugar Hill SH 9201
Anno: 1995

Stili:
Country Gospel
Traditional Country
Old Time Music
Country Folk
Bluegrass Tradizionale
Bluegrass Progressivo
Bluegrass Moderno
di Silvio Ferretti
A

Diversi anni fa diffidavo altamente dei 'sampler' (in italiano 'compilation'...) che ogni tanto qualche etichetta sfornava. Il motivo era semplice: su 10-12 pezzi di un LP c'erano 2 o 3 cose buone, e il resto faceva pena. Pare che le cose siano cambiate, dato che dopo l'ottimo Blue Ribbon Bluegrass prodotto dalla Rounder un paio di anni fa ci troviamo oggi di fronte ad un ottimo sampler della Sugar Hill, questo Top The Hill con ben 20 titoli di elevata qualità.

Barry Poss e soci hanno pescato a piene mani dal catalogo a loro disposizione, senza limiti d'età dell'album originale o di 'sottospecie' del bluegrass offerto dai diversi artisti.

Abbiamo così la ghiotta occasione di farci sì un'idea dell'ultimo CD di Doyle Lawson, uscito l'estate scorsa, ma anche di riascoltare con sommo piacere pezzi dei New Grass Revival del vecchio On The Boulevard, o di Doc Watson dal suo unico LP bluegrass, o degli Hot Rize di mai abbastanza compianta memoria.

 

Naturalmente, con 20 titoli, sapete di trovare ben di più di questi grandi, ed allora dovrò dirvi che Top Of The Hill contiene anche pezzi di Peter Rowan, Dan Crary, Nashville Bluegrass Band, Tim O'Brien, Laurel Canyon Ramblers, Seldom Scene, Jerry Douglas, Lonesome River Band, etc. etc., tutti di classe notevole e, naturalmente, di ascolto molto gradevole. Negli States si vende a 9 dollari, ragione di più per acquistarlo; anche qui però, scoprirete che un sampler come questo ha la sua validità: in aiuto, o come introduzione per un amico nuovo al bluegrass, o in genere per ascoltare buona musica varia ed interessante.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Don’t Turn Your Back
Dale Ann Bradley
Don’t Turn Your Back
Portrait Of A Song: The Drasco Sessions
Cedar Hill
Portrait Of A Song: The Drasco Sessions
Dillard, Hartford & Dillard
Dillard, Hartford, Dillard
Dillard, Hartford & Dillard

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy