Cajun, Country And Blue
Artista : J.J. Reneaux  
Label: Brambus 199565-2
Anno: 1995

Stile:
Singer Songwriter
di Mariano De Simone
imi v ai

Devo confessare le mie perplessità, dopo il primo ascolto di questo disco, ma anche dopo il secondo, il terzo... il nome francese ed il titolo Cajun, Country And Blue non traggano in inganno: si tratta di un lavoro originale di una songwriter proveniente dalla Louisiana, ma da qui a citare 'cajun, etc.' ne passa.

Il contenuto ha poco da spartire con la tradizione locale. Certo, il CD contiene tre brani di altrettanti mostri sacri del Bayou country: Lève Tes Fenetres Haut (di Cleoma Breaux Falcon, Lafayette, 1928), Flammes D'enfer (un tradizionale nella versione di Dewey Balfa, indimenticabile fiddler) e Tous Les Temps En Temps (una composizione di Clifton Chenier, il principale protagonista della commercializzazione della musica zydeco), oltre ad una ballata tradizionale, Je M'endors. Ma il primo è stravolto in un rock-blues abbastanza elementare ed ogni strofa è eseguita prima in francese poi in inglese(!), il secondo è un onesto two-step, mentre il brano di Chenier è un tipico zydeco. Quanto alla ballata, è diventata una tiepida canzoncina pop.

Complessivamente, l'atmosfera del disco oscilla tra il pop-rock, il country-rock, lo zydeco e il blues di Chicago, ma ci sono anche canzoncine 'leggere' abbastanza banali. Esclusi i brani citati, le altre sono tutte composizioni di J.J. Reneaux (a proposito per cosa sta J.J.?). La voce mi sembra interessante. I testi...beh, sono abbastanza scontati e retorici. I musicisti sono bravi turnisti (anche se l'accordion, presente solo in alcuni brani, mi sembra poco incisivo). Conclusione: se proprio non sapete come spendere questi tre biglietti da diecimila...


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
High Tide
Shannon Whitworth
High Tide
Azzardo
Luigi Grechi
Azzardo
Something's Going On
Billy Eli
Something's Going On

cookies policy