Es Mi Derecho
Artista : Tony De La Rosa  
Label: Rounder CD 6066
Anno: 1995

Stile:
Conjunto
di Maurizio Faulisi
Tony De La Rosa

La responsabilità del mio avvicinamento alla musica tex-mex, come sarà capitato anche a molti di voi, l'hanno avuta Peter Rowan e Ry Cooder con alcuni loro dischi incisi alla fine dei '70.

Erano anni in cui il folk in Italia godeva di un notevole seguito, e l'ascoltare artisti di diversa matrice alle prese con materiale del genere si rivelò una novità. Apparvero articoli su diverse riviste specializzate dedicate alla tradizione nortena che facevano capire meglio l'evoluzione di questa musica e della sua gente, e come supporto a ciò arrivarono i dischi della Arhoolie e, in seguito, della Rounder. Chi tra di noi ha avuto l'interesse di appropriarsi di alcuni storici LP Arhoolie e ne ha letto le sempre interessanti note di copertina, non si è lasciato certamente influenzare da certi commenti semplicistici che definivano questo genere tale e quale al liscio di casa nostra. Se delle affinità vi possono essere, arduo smentirlo, è anche vero che la chiave di lettura di tale materiale deve necessariamente essere di tipo folkloristico. Nello specifico ho ritenuto utile fare chiarezza su questo punto. De La Rosa, con i suoi 50 di attività, si presenta ancora con la sua musica da danza, una musica che non si è lasciata contaminare nemmeno da stili particolarmente vicini ad essa, così come ad esempio quella del più famoso Flaco. E' musica divertente, con unico obiettivo quello di far ballare.

Ora che certi alimenti tex-mex si trovano facilmente anche nei nostri negozi, se avete intenzione di organizzare una cenetta diversa, allora sappiate che Es mi derecho potrà rivelarsi la giusta colonna sonora.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Los Lonely Boys
Los Lonely Boys
Los Lonely Boys
Purely Instrumental
Santiago Jimenez Jr.
Purely Instrumental
Hooves Of The Horses
Wylie & The Wild West
Hooves Of The Horses

cookies policy