Your Love & Other Lies
Artista : Buddy Miller  
Label: Hightone HCD 8063
Anno: 1995

Stile:
Alternative Country
di Franco Ratti
Buddy Miller

Dave e Phil Alvin, Chris Smither, Chris Gaffney, sino ai recenti lavori di Heather Myles, Dale Watson e Buddy Miller che nobilitano l'alternative-country: è stupefacente ed unica la qualità delle proposte di questa label californiana. Abbiamo il piacere di presentare quest'ultimo 'nero' della cosidetta 'Americana' che delinea, come meglio non si potrebbe, l'archetipo del cantautore alternativo e con contenuti rispetto al patinato country-standard nashvilliano. Your Love & Other Lies è il debutto di questo seguito e credibile produttore, cantautore e multistrumentista e traccia, grazie alla qualità di forma e contenuti e della partecipazione emotiva, solchi incolmabili rispetto alle produzioni dei manichini accessoriati del new-country di Nashville.

Qualcuno lo ricorderà per il suo contributo alla collezione di alternative country della Hightone Point West: New Horizons In Country Music, opera che, alla luce delle ultime produzioni di questa label, assume sempre maggiori significati e meriti.

 

Buddy Miller ha lavorato come chitarrista e vocalist nella band di Jim Lauderdale ed ha maturato esperienze significative, come questo stupendo album ci mostra. E' la quintessenza delle produzioni Hightone nella country-music; moderno nel rispetto della tradizione, curato nelle parti vocali e strumentali e nella qualità delle canzoni. La personalità dell'autore emerge chiaramente e tutte le songs di Your Love... sono firmate da lui e dalla moglie Julie Miller, che si fa apprezzare anche in alcuni duetti ed alle armonie vocali. Le uniche due covers, How I Got To Memphis, un Tom T. Hall rivisitato in modo personale e toccante, e You're Running Wild, dove compete con i Louvin Brothers anche nel gusto delle armonie vocali, sono ulteriori testimonianze di gusto e sensibilità espressiva.

Le nuove composizioni, quasi tutte sue o di amici cantautori come Gurf Morlix o Jim Lauderdale, sono piene di sentimento e di passione, stupendamente arrangiate ed arricchite di performances di strumentisti di prim'ordine.

Esse esaltano la statura dell'autore e dell'interprete oltre che del produttore che ha concepito ed assemblato un'opera tanto vera e sentita. Buddy Miller è dunque protagonista in ogni senso, cantautore ma anche direttore artistico e 'spiritual-musicale' di un lavoro che ha pochi uguali tra le contemporanee produzioni country. Buddy trova proprio nei modelli del passato motivi e valori per esprimere un sound passionale, fresco ed attuale. Come non citare la presenza di un Al Perkins che ben si inserisce nella band di Miller prendendosi tutte le parti di steel e lap-steel guitar e divenendo elemento caratterizzante di un country-sound cantautorale, veramente compiuto e perfetto in ogni particolare.

 

Impeccabile, quando non magistrale a livello strumentale, ma il punto di forza di Your Love And Other Lies sono effettivamente le parti corali ed i duetti. Voci di amici famosi come Emmylou Harris, Hold On My Love, Lucinda Williams, You Wrecked Up My Heart, Dan Penn, I Can't Slow Clown e Through The Eyes Of A Broken Heart, Jim Lauderdale, l'm Pretending e Don't Listen To...., e la moglie Julie, che ha un notevole peso anche come co-autrice di molti brani, sono di volta in volta protagonisti delle country-songs di Miller.

Le loro voci spiccano sullo sfondo di questo grande affresco di musica 'americana', reso possibile da una label che dà asilo ai suoi cantori. In primo piano, la mente e la voce del personaggio che lo ha concepito, curato e reso possibile. Per chi ama il nuovo country d'autore, un songwriter capace di esprimerne l'essenza e, quindi, imperdibile. A buon intenditor...


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Kiss On The Breeze
Kevin Deal
Kiss On The Breeze
Tears For 2
Shoebox Letters
Tears For 2
Tainted Angel
Chris Wall & Reckless Kelly
Tainted Angel

cookies policy