The Bird Or The Wing
Artista : Carrie Newcomer  
Label: Philo PH CD 1183
Anno: 1995

Stili:
Singer Songwriter
Country Folk
di Franco Ratti
Carrie Newcomer

Continua la crescita artistica di questa cantautrice dell'Indiana rivelatasi con l'album Visions And Dreams (presto ristampato in CD dalla stessa Philo) e nota anche come vocalist del gruppo Stone Soup con i quali ha registrato due cassette autoprodotte. Anche il precedente An Angel At My Shoulder è stato salvato dal quasi certo anonimato dell'autoproduzione grazie all'incredibile sensibilità di questa label verso il cantautorato d'autore di matrice folk. Ed è stata una grande fortuna per i cultori del genere perché ci troviamo di fronte ad una cantante ed autrice la cui evoluzione è stupefacente.

The Bird Or The Wing è un'opera di notevole spessore, matura, intelligente, introspettiva e profonda che merita di far sì che la vena poetico-musicale della Newcomer venga conosciuta. La sua voce è molto bella, uno strumento versatile e duttile che descrive con convinzione e sentimento un universo musicale vasto come quello folk, ma anche di secernere blues e jazz feeling, di divagare verso il country e raffinate sonorità di matrice roots come testimonia l'uso di mandolino, pedal-steel, accordion e violino.

Cantante-chitarrista acustica, la Newcomer si esprime attraverso sonorità molto eleganti e curate negli arrangiamenti. La si potrebbe definire 'Mitchelliana', se il termine di paragone non fosse abusato per il largo uso fatto nel tempo. Carrie è intelligente e duttile, capace di adattare meglio che in passato i più diversi generi musicali, rock incluso, alle sue esigenze espressive. Sensibile, introspettiva, profonda, mai banale, la Newcomer sa esplorare, nelle sue songs, l'universale non meno del personale e dell'intimo arrivando a vertici espressivi di cui non la credevamo capace tanto come autrice che come interprete. Una dispensatrice di emozioni!


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Fax It! Charge It! Don't Ask…
Four Bitchin' Babes
Fax It! Charge It! Don't Ask…
Satisfaction Garage
Ben Bullington
Satisfaction Garage
The Payne Anthology
Eric Blakely
The Payne Anthology

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy