Appalachian Stomp: Bluegrass Classics
Artista : A.A.V.V.  
Label: Rhino R2 71780
Anno: 1995

Stili:
Nashville Sound
New Traditionalist
Old Time Music
Country Acustico
Bluegrass Tradizionale
Bluegrass Progressivo
Bluegrass Moderno
di Ruben Minuto
A

Come il titolo ed il sottotitolo indicano, Appalachian Stomp è una compilation che raccoglie alcune fra le più importanti registrazioni dei classici che oggi costituiscono la base della cultura bluegrass. Fra le tracce di questo CD possiamo trovare tutti i più grandi nomi, gli strumenti e le indimenticabili voci che hanno contribuito sia alla nascita che all'affermarsi della 'musica': non poteva infatti mancare il 'papa' Bill Monroe, e nemmeno gli 'zii' Flatt & Scruggs, come non potevano mancare i 'fratelli': Carter, Osborne, Mc Reynolds (Jim & Jesse) e White (Kentucky Colonels), e le inconfondibili voci di Del Mc Coury, Jimmy Martin, dei Country Gentlemen, fino ad arrivare alla cosiddetta seconda generazione qui rappresentata da artisti del calibro di J.D. Crowe & The New South, Ricky Skaggs, la Nitty Gritty Dirt Band e dalla pluridecorata versione di Duelin' Banjos eseguita da Eric Weissberg & Steve Mandell, mentre l'onore e l'onere di rappresentare le nuove leve, è lasciato niente popodimeno che ad Allison Krauss.

Senza dubbio un'ottima scelta di 'repertorio'. Non posso però fare a meno di sottolineare la mancanza di almeno due gruppi che non dovrebbero essere esclusi o, peggio, dimenticati: i Seldom Scene ed i Newgrass Revival che, a mio parere, meritano un posto di spicco tra i pionieri di questo genere.

Questa raccolta potrebbe essere un ottimo veicolo per la diffusione del bluegrass tradizionale sia fra chi non abbia mai avuto l'occasione di ascoltarlo che fra gli appassionati di newgrass e di bluegrass contemporaneo che non abbiano l'intenzione di 'convertirsi' ed acquistare interi cofanetti monografici contenenti quelle che oggi vengono chiamate 'The Early Recordings'.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
The Golden West
Laurie Lewis & The Right Hands
The Golden West
Markology
Mark O'Connor
Markology
Run
Old School Freight Train
Run

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy