Forgiveness
Artista : David Rodriguez  
Label: World WR 1001
Anno: 1995

Stile:
Singer Songwriter
di Francesco Caltagirone
David Rodriguez

Una sola anima. Una voce urticante, come un agave spinosa immersa in whisky bootleg e disseccata al sole, polverosa e sofferente, eco di una nostalgia che non conosce requie. Una chitarra flagellata da arpeggi fitti e sanguigni. Un corpo solo, voce e chitarra, tra lo spleen amaro di un Calvin Russell e l'astrale sofferenza di Neil Young scaraventata due meridiani più a sud, sulle sponde del Colorado o del Brazos. Un nuovo disco, in pratica contemporaneo all'eccellente The Friedens Angel è per noi una fortuna insperata.

Cambia l'etichetta ma non la pelle. David Rodriguez coglie l'attimo della sua meritata popolarità: ad Austin è il musicista del momento. Questa sua opera è ancora più asciutta della precedente, ma così intensa e traboccante di pietà nei lunghi testi che si schierano dalla parte dei reietti, nelle melodie che sommuovono il sangue nel loro desertico splendore. Una tecnica chitarristica singolare, sincopata e singhiozzante. Nulla è concesso allo spettacolo e alle mode.

I nervi tesi delle ballate, tutte ricche di pathos, affiorano in superficie e sono odi scavate e tumulate nel profondo di una non comune sensibilità. Perduto d'amore per ognuna delle songs che come fiori di cactus rendono imperdibile il CD del songwriter texano, segnalo le vette: Hjalmar And Odd, una favola vichinga che parla di amicizia e camicie fatate, dylaniana nelle fondamenta e di raggelante bellezza, Wonder How It Feels, fatta di sabbia e sentimento, così toccante da soffrirne, Santa Cruz dal conturbante arpeggio e la voce di David acre come fumo, l'affascinante Language Of A Kiss che potrebbe ricordare l'Andersen di Ghost Upon The Road.

Fra i più emozionanti incontri con la canzone d'autore negli ultimi anni.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
The Invisible Man
Darrell Scott
The Invisible Man
Under My Hat
Gary P. Nunn
Under My Hat
When I Lived In The Wild
Michael Fracasso
When I Lived In The Wild

cookies policy