Cajun Boogie
Artista : Hackberry Ramblers  
Label: Flying Fish FF 70629
Anno: 1993

Stile:
Cajun
di Mariano De Simone
HACKBERRY RAMBLERS: "Cajun boogie" (Flying Fish Records FF 70629)

La nascita della formazione degli Hackberry Ramblers risale a soli (!) sessanta anni fa, quando ad Hackberry, Louisiana, iniziò il sodalizio di Edwin Duhon (chitarra e accordion) e Luderin Darbone (fiddle). Nel 1933, in trio con il chitarrista Lennis Sonnier, i Ramblers cominciarono la loro attività, fornendo il supporto musicale alle feste da ballo locali. La matrice cajun, contaminata dalla moda del momento, il western swing di Bob Wills, produsse una miscela di successo. La tendenza cajun-country che negli anni '30 aveva coinvolto un po' tutti i musicisti cajun (compresi Leo Soileau e, più tardi, Harry Choates) influenzò anche gli Hackberry Ramblers che, messo da parte l'accordion, basarono il loro sound sull'accoppiata, molto hillbilly, guitar-fiddie. Questo stesso stile, che ha accompagnato i Ramblers fino ad oggi, ci viene riproposto in questo Cajun Boogie.

Dell'attuale line-up fanno parte, oltre a Duhon e Darbone, Glen Croker (lead guitar e piano, con i Ramblers da circa 30 anni), Ben Sandmel (drums), Johnny Farque (guitar) e Johnny Faulk (contrabbasso). Ci sono anche diversi ospiti, tra i quali il fiddler Michael Doucet ed il cantante Crawford Vincent, quest'ultimo con i Ramblers per più di cinquanta anni.

La musica è soprattutto swing, con una sezione ritmica molto presente e chitarra elettrica e fiddle a spartirsi gli assoli; sporadica l'apparizione dell'accordion nei brani più cajun, Turtle Tail e Dancing With A Broken Heart. I brani sono classici tradizionali, a cominciare da Grand Texas e Cajun Boogie, di Harry Choates; il tutto è reso con un'atmosfera da radio show grazie alle introduzioni di presentazione in alcuni brani. Il disco si apre e si chiude con Hackberry Ramblers' Theme Song, la sigla della band fin dagli anni '30.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Cookin' Cajun
Eddy Raven & Jo-El Sonnier
Cookin' Cajun
Migration
Zachary Richard
Migration
Bon Reve
Steve Riley & The Mamou Playboys
Bon Reve

cookies policy