The Original Folkways Recordings: 1960-62
Artisti : Clarence Tom Ashley   Doc Watson  
Label: Folkways 40029
Anno: 1994

Stili:
Traditional Country
Old Time Music
Country Acustico
di Enzo Pavoni
DOC WATSON & C

Un box contenente due notevoli CD con dentro racchiuse le incisioni complete effettuate tra il 1960 ed il 1962 per la Folkways del giovane, e ancora sconosciuto, cantante-chitarrista Doc Watson assieme al banjoista Clarence Ashley, quest'ultimo grande coordinatore della scena folk USA, una sorta di 'grande vecchio' del country-bluegrass.

Le presenti 48 tracce (ben 20 gli inediti!!!) testimoniano il vero debutto professionale di Watson, precedentemente attivo più che altro in ambito regionale.

I due leaders sono spesso appoggiati dal cantante-chitarrista Clint Howard, dal violinista Fred Price, dai banjoisti Jack Burchett e Gaither Carlton.

Come al solito, viene saccheggiato, seppur divinamente rielaborato, il 'ricco songbook' della tradizione folclorica americana. Impressionano in modo particolare le bellissime armonie vocali e la stupefacente, limpida e cristallina tecnica chitarristica di Doc Watson, in grado di eseguire qualunque cosa con una 'non-chalance' disarmante; ma anche gli altri musicisti non scherzano affatto. Ci vorrebbero molte più pagine per citare tutte le golosità raccolte, ad ogni modo non possiamo non invitarvi a gustare Daniel Prayed, tratta dalla tradizione church, la ballad Banks Of The Ohio, di cui ricordiamo una celebre versione di Pete Seeger, la highway song Richmond Blues, i country-blues I Saw A Man At The Close Of Day e John Henry.

Seppur di difficile reperibilità, ma nei negozi specializzati non dovrebbe esserlo, i due dischetti meritano d'esser gustati a ciclo continuo: la noia è sicuramente messa al bando.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Pages Of Life
Desert Rose Band
Pages Of Life
On Praying Ground
Doc Watson
On Praying Ground
Cindy Church
Cindy Church
Cindy Church

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy