The Tide
Artista : Lucy Kaplansky  
Label: Red House RHR CD 65
Anno: 1994

Stili:
Singer Songwriter
Folk
di Franco Ratti
LUCY KAPLANSKY: "The tide" (Red House RHR CD 65)(Singer Songwriter, Folk)

Tardivo esordio per questa cantante ed autrice che i cultori della scena folk del Greenwich Village seguono da anni e l'attività della Fast Folk Co. e del Song Project l'hanno già vista protagonista. Lucy ha esordito all'inizio degli anni '80 nella Chicago-area ispirandosi alle generazioni dei grandi folk-singers dei '60-70. Trasferitasi ben presto a New York, ha lavorato per anni in duo con Shawn Colvin formando un folk duo dalle sublimi armonie vocali, come dimostrano anche in The Tide. Possiamo ascoltare la sua voce non solo nei dischi della Colvin, ma anche in quelli di Suzanne Vega, Nancy Griffith, John Gorka, tanto per citare i nomi più noti.

Nel bel mezzo di una carriera in ascesa Lucy abbandona dedicandosi ad attività assistenziali. Folk-singer urbana, Lucy è una cantante-chitarrista che ci offre una superba prova del suo talento, della sua sensibilità di autrice, anche se solo tre brani portano la sua firma, e, soprattutto, di toccante interprete. Prodotta da Shawn Colvin, che le offre anche voce e chitarra a supporto, la Kaplansky si cimenta in un repertorio di grande qualità che porta la firma di Richard Thompson, Bill Morrissey, Cliff Eberhardt, Robin Batteau, Tom Russell, Dave Massengill e Sting.

Prezioso il supporto strumentale dei migliori musicisti della New York-area, guidati da una misurata Shawn Colvin che, pur rimanendo nell'ombra, ha modo di sublimare le parti corali di questo pregevole lavoro. Candidata allo stardom dalla stampa specializzata e da molti suoi colleghi, Lucy Kaplansky ha effettivamente la statura artistica e le doti vocali di molti dei personaggi qui citati: Suzanne Vega, Nancy Griffith, la stessa Colvin. Speriamo che The Tide non rappresenti l'ennesima ragione di rimpianto per un talento perduto.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Roll Me, Tumble Me
Deadly Gentlemen
Roll Me, Tumble Me
Amigos
Richard Dobson
Amigos
Melancholic Melodies For Broken Times
Johan Orjansson
Melancholic Melodies For Broken Times

cookies policy