The High Road
Artista : Christine Albert  
Label: Gambini Global CEA 4905
Anno: 1993

Stile:
Singer Songwriter
di Gianfranco Giudici
Christin Albert

Nashville o Austin? Questo non ha importanza. E' meglio nominarle tutte e due queste città, nella consapevolezza delle forti diversità tra le due 'capitali musicali'. Sì, perché Christine Albert, in questa sua terza uscita (la prima è stata un nastro: You're Gold, CEA 4902, 1990; la seconda un CD: Texas-France, CEA 4904, 1992) tiene il piede - in senso musicale - un po' in una città e un po' nell'altra. Niente di male quindi se c'è la strizzatina d'occhio a ritmi country nashvilliani come nei primi due brani, Take Me Dancing e Cross That Line. Si può fare buona musica pur guardando le classifiche.

Certo è che con la romantica Come Away With Me scritta e cantata in coppia con Jimmy LaFave mi sono posto il quesito se questa song non fosse un inedito di Gram Parsons. E' inutile che cerchi di nascondervi il mio 'cieco amore' per le ballate di (e con) Jimmy e quindi anche il valore e la qualità di una song simile che da sola vale il dischetto.

Il country-mex flavour in Souvenir viene evidenziato dalla presenza di Ponty Bone all'accordion, Gene Elders al violino e Danny Levin al violoncello. I ritmi di When The Boat Starts Rockin: sono quelli del country-rock'n'roll con le voci di Christine sovrapposte. What's The Matter With That Girl, e I'm Walkin' Up rappresentano la miscela texana di Holly meets Emmylou meets FM meets pop. Full Moon Night è una canzone accattivante mentre la lenta The High Road è purezza country a base di violini.

Questa splendida cantante dalle origini francesi vi ammalierà non solo con il suo fascino civettuolo ma anche con la dolcezza e la espressiva bravura con cui interpreta la sua musica che necessita soltanto di trovare una più precisa collocazione musicale.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Salivation
Terry Allen
Salivation
Land Of The Shadows
Ben Bedford
Land Of The Shadows
Blood On The Tracks
Bob Dylan
Blood On The Tracks

cookies policy