Jumping From 6 To 6
Artista : Big Sandy & His Fly-Rite Boys  
Label: Hightone HCD 8053
Anno: 1994

Stili:
Western Swing
Rockabilly
di Franco Ratti
Big Sandy & His Fly-Rite Boys

Poco conosciuti nel nostro Paese, Big Sandy e i suoi Fly-Rite Boys sono una band attiva da più di sei anni nella L.A.-area. Essi hanno forgiato uno stile musicale che li differenzia da molte band dalle forme espressive 'retro' o revivalistiche diventando una delle migliori rockabilly bands attualmente attive sulla scena musicale americana. Sandy and Company incorporano nella loro musica influenze del western-swing e dell'honky-tonk music vecchia maniera - molto caratteristico l'uso della steel guitar - con il più puro rockabilly anni Cinquanta.

Ne risulta un sound molto fresco ed accattivante come risulta da Jumping From Six To Six, registrato dal vivo nei celebri Capitol Studios con la produzione di Dave Alvin.

Il possente e corpulento Big Sandy è un cantante chitarrista acustico che sembra uscito dai '50s e canta con uno stile che ricorda i grandi vocalisti della Sun di Memphis.

I Fly-Rite Boys sono un quartetto con due chitarre, molto particolare e ben arrangiato ed amalgamato il dialogo continuo solista-steel-guitar, ed una ritmica con basso acustico così come si conviene. Il repertorio è sapientemente bilanciato tra materiale originale, dovuto alla penna di Robert Williams (Big Sandy) e vecchi brani di eterogenea provenienza riarrangiati nello spirito musicale del gruppo. Ma questa band si differenzia dalla miriade dei tanti 'vuoti' revivalisti in circolazione tanto per la qualità della loro proposta quanto per lo spirito che li anima.

Big Sandy e la sua band rivisitano con trasparente convinzione i luoghi topici dell'evoluzione del rock & roll di matrice bianca rendendoli ancora una volta godibili e, quel che più conta, credibili. Per chi ama il vero rockabilly!


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Peter Rowan & The Wild Stallions
Peter Rowan & The Wild Stallion
Peter Rowan & The Wild Stallions
At Rollin' Rock
Mack Stevens
At Rollin' Rock
Merry Texas Christmas, Y
Asleep At The Wheel
Merry Texas Christmas, Y

cookies policy