The Greene Fiddler
Artista : Richard Greene  
Label: Sierra SXCD-6005
Anno: 1994

Stili:
Bluegrass Tradizionale
Bluegrass Progressivo
di Maurizio Faulisi
Richard Greene

Primo problema per il recensore: etichettare questo disco. Mica facile. In trent'anni di carriera il 'fiddler extraordinaire' (così è stato definito dalla stampa statunitense) ha vagato in lungo e in largo senza mai fermarsi, spiazzando il suo pubblico, sempre ammesso che un pubblico tutto suo, e fedele, lo abbia per davvero. Già, perché Greene è un violinista che ancora oggi non ha deciso quale genere di musica fare, lui fa musica, e tanto basti. Il suo punto di partenza è il bluegrass, è stato infatti uno dei primi musicisti del Nord, insieme a Bill Keith e Peter Rowan, a suonare nel gruppo di Bill Monroe a metà dei '60. Con questa musica ha però avuto un rapporto discontinuo: registrerà con i Muleskinner, la Blue Velvet Band e i Red Hot Pickers, ma nonostante il bluegrass sia il genere che lo ha stilisticamente formato, sono il jazz, il rock e la sperimentazione a fargli guadagnare la notorietà internazionale.

I 16 pezzi contenuti in questa raccolta aiutano ad inquadrare l'eclettica personalità dell'artista, in quanto presentano diversi momenti della carriera di Richard Greene. Le cinque differenti sessions lo ritraggono di fronte a stili molto diversi, e se a volte si rimane disorientati dalla apparente eterogeneità della sua musica, a fine ascolto si ha quasi una sensazione di sazietà, o addirittura saturità, che spinge a spegnere lo stereo e a riporre le cuffie. Non è uno scherzo: questo violinista è capace di partire da una melodia classica per poi divagare in improvvisazioni jazz, passare magari dal Medio Oriente e infine scoprire di voler concludere il suo viaggio nel Kentucky. Che volete, Richard Greene ama viaggiare privo di bussole...

Forse non tutto il CD riuscirà a conquistarvi, ma vi basterà un solo, anche disattento ascolto per stupirvi della genialità del 'fiddler extraordinaire'.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Don’t Believe
Cherryholmes
Don’t Believe
New Classics For Bluegrass Mandolin
Butch Baldassarri
New Classics For Bluegrass Mandolin
1948
Flatt & Scruggs
1948

cookies policy