Broken Promises
Artista : Mary McCaslin  
Label: Philo CD PH 1160
Anno: 1994

Stili:
Folk
Singer Songwriter
di Franco Ratti
Mary McCaslin

La cantautrice del West, degli ampi spazi, ritorna dopo anni di assenza dagli studi. "E' passato tanto tempo dalla mia ultima registrazione che avere la possibilità di fare un album di nuove canzoni sembrava un sogno molto remoto". Se la voce è ancora la stessa, un tantino meno lirica e più drammatica e sofferta, la personalità musicale intatta, Mary non è più la stessa di Way Out West o di Prairie In The Sky e neppure la cantautrice della maturità di Old Friends e dell'epico The Bramble & The Rose con Jim Ringer.

La cantautrice per cantautori per eccellenza si cimenta con il personale e, al contrario delle nuove generazioni, diventa introspettiva ed autobiografica nel pieno della maturità.

Broken Promises è un'opera sentita ed autobiografica, dove lo sguardo della McCaslin è rivolto dentro se stessa alla ricerca dei 'paesaggi' perduti della propria vita. Ogni song è un tentativo di rivivere momenti ed emozioni del passato ed analizzarlo. Accompagnandosi alla chitarra ed al banjo e con l'aiuto di vecchi amici (Jay Ungar, violino e mandolino, Tony Markellis, basso, Evan Harlan, piano), cerca di dare delle risposte alle sue molte domande esistenziali in un lavoro emozionante ed introspettivo. Una visione poetico-musicale lucida e penetrante, scarna ed essenziale che arriva a descrivere ed a disegnare perfettamente ogni emozione, ogni situazione in ogni singola canzone. E gli unici due brani che non portano la sua firma, la beatlesiana Help e If I Don't Miss You di Jim Ringer, non sono certo due citazioni casuali in questo contesto.

Trovare la forza di guardare tanto lontano sino a vedere dentro noi stessi non è facile. Auguri e buona fortuna Mary!.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
The Party Never Ends
Robert Earl Keen
The Party Never Ends
High, Wide And Lonesome
David Olney
High, Wide And Lonesome
German Afternoons
John Prine
German Afternoons

cookies policy