Long List Of Heartaches
Artista : Grascals  
Label: Rounder 11661-0583-2
Anno: 2006

Stili:
Bluegrass Tradizionale
Bluegrass Moderno
di Claudio Pella
Grascals

Come in una favola. In un regno dove tutti erano felici regnava una regina bella e buona, la quale aveva chiamato intorno a se alcuni menestrelli per allietare se stessa ed il suo popolo. Questi musicanti erano diventati così bravi che la regina li lasciò andare, affinché potessero rallegrare tutto il mondo. E se la regina buona è Dolly Parton, i musici non possono che essere i Grascals, la rivelazione di questi ultimi anni nel mondo bluegrass.

La favola, la storia non è proprio così: i Grascals non sbocciano per magia, ma hanno alle spalle almeno venti anni di esperienza ciascuno, e sempre ad altissimo livello. Come gruppo nascono nel 2004 e sono presto chiamati da Dolly Parton per accompagnarla nelle sue tournee, ricevendo ampi successi. Il disco di debutto è dell’anno seguente e frutta loro una nomination ai Grammy ed ora, con questo Long List Of Heartaches si guadagnano uno degli awards più prestigiosi, quello di Entertainer Of The Year per la IBMA.

 

Il loro è bluegrass non tirato all’estremo bensì più ponderato, ad ottenere un prodotto non speziato ma giustamente gustoso e saporito, un suono originale ma non condizionato da una esasperata ricerca di invenzioni. Il loro è un suono che mette insieme vecchio e nuovo, come un albero dalle radici saldamente ancorate nella tradizione e con la chioma libera di aprirsi ad una fresca modernità, come di meglio oggi il nostro orecchio non chiede di ascoltare.

Ottimi strumentisti, sia come coesione di gruppo sia negli a solo, hanno un altro punto di forza nelle voci, vibranti e ben affiatate nei cori: Terry Eldredge e soci ci danno un disco fresco, fantasioso e divertente a conferma di quanto espresso nel loro primo lavoro. E noi, da bimbi buoni che desiderano ancora sentire la musica dei bravi menestrelli, speriamo che questa favola duri a lungo.


Fonte: The Long Journey anno 2007
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Flashback
J.D. Crowe & The New South
Flashback
Don't Look Now
Gene Wooten
Don't Look Now
Live
Muleskinner
Live

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy