It’s Just Me
Artista : Justin David  
Label: Justin David Bertoldie BJ080104CD
Anno: 2003

Stili:
Traditional Country
New Country
di Gloria Tubino
Justin David

La musica, nella vita di Justin David è sempre stato l’elemento essenziale, uno dei primi ricordi, il pensiero felice in cui rifugiarsi. I suoi nonni gli regalarono molto presto un mandolino con cui si esercitava assiduamente giorno dopo giorno. Con sua sorella e suo fratello e qualche amico diede vita alla Bertholdie Family Band con la quale, girando di città in città nel Midwest, si costruì una solida schiera di fans che ancora oggi lo segue nei concerti.

Che sia un bravo musicista lo si capisce subito da un primo ascolto: la padronanza con il violino è stupefacente e, ascoltando il brano Timberlake si può facilmente intuire che Justin David non è stato solo un semplice partecipante del Nashville Star (competizione musicale per emergenti in cui si è piazzato fra i primi posti). Il ragazzo ha davanti ha sé un’ottima carriera se saprà dosare saggiamente gli elementi a sua disposizione. Dopotutto è stato il pupillo di Roy Clark, e quindi è facile immaginare che durante i vari anni passati con lui on the road, abbia fatto tesoro dei vari segreti della musica country.

Justin ha imparato a gestirsi personalmente (è produttore e agente di se stesso), mantiene di persona i contatti con l’esterno, i fan, le radio; ed è in grado di districarsi nel difficile business della musica.

È decisamente alle prime armi, i discografici non lo hanno ancora adocchiato (oppure stanno aspettando il momento giusto per accaparrarselo). Nel frattempo godiamoci questa auto-produzione un po’ country, un po’ bluegrass.

Nel disco si muove agilmente alternando brani new country veloci (I ‘ll Know When I Get There) a pezzi bluegrass (The Journey Of  Shamus O’Brien). Non mancano le classiche ballate melodiche come Finding A Way Back To You e la title track It’s Just Me.

Bisogna dire che da quando è nata la trasmissione Nashville Star, le produzioni di giovani emergenti sono aumentate sensibilmente. Ci sono molte new entry nell’ambiente, non sempre si tratta di materiale valido ma nel caso di Justin David direi che siamo stati fortunati. Il suo sound è molto buono, il successo avuto fin qui è meritato, speriamo sappia valorizzarlo per dare inizio ad una buona e fortunata carriera.


Fonte: The Long Journey anno 2007
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Pieces Of The Sky
Emmylou Harris
Pieces Of The Sky
Just Because l'm A Woman: Songs Of Dolly Parton
A.A.V.V.
Just Because l'm A Woman: Songs Of Dolly Parton
Wathever It Takes
Don Emerson
Wathever It Takes

cookies policy