Mother’s Beautiful Rose
Artista : Cecil Hall And The Dominion Bluegrass Boys  
Label: Weslyn 
Anno: 2006

Stile:
Bluegrass Tradizionale
di Claudio Pella
Cecil Hall And The Dominion Bluegrass Boys

Questa band è una delle tante realtà che popolano il grande panorama della musica in generale, e del bluegrass nel nostro caso specifico. Realtà piccole, locali, ma non per questo meno apprezzabili di chi ha avuto più fortuna. Certo, il suono è scarno e gli arrangiamenti sono essenziali, le voci non sempre sono all’altezza e confrontati con altri gruppi di fama scompaiono decisamente, però il loro approccio è onesto e coerente, forse poco raffinato ma gradevolmente ruspante.

Il buon Cecil Hall è il leader della band, nonché proprietario del Dominion Valley Park, ameno luogo di villeggiatura per camper in Virginia, ai piedi delle Blue Ridge Mountains (un gran bel posto dove stare, come dice la loro pubblicità) con tre festival bluegrass l’anno. È anche proprietario dell’etichetta Weslyn Records, con all’attivo una manciata di dischi distribuiti ai frequentatori e non solo, e naturalmente è un tipo che ha tanta voglia di suonare. E così tutto il cerchio si chiude: parrebbe facciano musica per i villeggianti, ma lo fanno principalmente per loro stessi ed il risultato, qualunque esso sia, è in second’ordine rispetto al piacere di suonare e di stare insieme con la musica. E questa è, sempre, la cosa più importante.

Cecil Hall suona la chitarra e canta, e nei primi anni ’70 ha lavorato un paio di stagioni con Charlie Monroe. Un’altra cosa importante è che tutti i pezzi sono a loro nome, non solo di Hall ma anche del banjoista Jeremy Stephens e di altri membri la band, ed alcuni non sono neanche male, vivaci e ben strutturati, specialmente gli strumentali. L’ascolto è tutto sommato piacevole: un corroborante tuffo nella semplicità di un bluegrass super tradizionale. Mah, forse in un ipotetico viaggio negli USA, si può mettere in conto una scappata a trovarli.


Fonte: The Long Journey anno 2007
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Slide Effects
Phil Leadbetter
Slide Effects
Hang Out A Light For Me
Dave Evans
Hang Out A Light For Me
Studebaker
Kenny Smith
Studebaker

cookies policy