2001
Artista : David Frizzell  
Label: Nashville America NAR90001
Anno: 2001

Stile:
Traditional Country
di Dino Della Casa
DAVID FRIZZELL

David Frizzell è il fratello minore dello scomparso Lefty Frizzell, vate ispiratore di Merle Haggard. Se questo non bastasse, è sufficiente ricordare che David ha alle spalle una vasta discografia, sia come artista solista, che in coppia con Shelly West.

Insieme i due hanno guadagnato il CMA award come Vocal Duo Of The Year nel 1981 e nel 1982 e David ha avuto due brani al #1 delle classifiche country con I’m Gonna Hire A Wino To Decorate Our Home (riproposta anche su questo CD) e You’re The Reason Why God Made Oklahoma.

In questi tempi in cui sembra che il mercato si stia – saggiamente – riavvicinando ai valori più tradizionali della musica country, riecco che ci si accorge di vecchi talenti mai sopiti: David è uno di questi e sta vivendo una nuova giovinezza artistica, anche grazie alla instancabile pubblicista Martha Moore e ad una nuova partner artistica nella persona di Peggy Rains (due CD come solista al suo attivo).

Ascoltateli in duetto cantare Back In Over My Head Again, A Love That Might Have Been, When Can We Do This Again? o Could It Be We Fell In Love Tonight? e vi renderete conto che potrebbe essere giunto il momento di riprendere la tradizione dei grandi duetti country, tipo Merle Haggard-Leona Williams o George Jones-Tanny Wynette e Porter Wagoner-Dolly Parton.

Il brano scelto come singolo apripista per l’album è risultato essere il pezzo inserito per ultimo, poiché sembrava non adattarsi al contesto dell’intero CD, ma You’ve Just Been Robbed By Jesse James ha tutte le caratteri-stiche per essere suonato all’infinito, con quell’incedere angosciatamente western.

Altro pezzo degno di nota è l’honky-tonk song intitolata I Ain’t Going If There Ain’t No Hank, a proposito di una proposta di andare a ballare della ragazza di turno al suo lui che accetta solo se nel locale prescelto suoneranno le canzoni di Hank Williams (fortemente sconsigliato mettere queste condizioni in Italia, semprechè ci teniate alla persona in questione).

I’m Gonna Hire A Wino To Decorate Our Home resterà sempre uno dei grandi classici della country music e David Frizzell è nell’occhio del ciclone ora come lo fu nel 1982, quando portò questo stesso brano al #1. Welcome back David Frizzell.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
You Are On My Lonely Mind
Jett Williams
You Are On My Lonely Mind
American IV: The Man Comes Around
Johnny Cash
American IV: The Man Comes Around
Like A Country Boy
George McAnthony
Like A Country Boy

cookies policy