To Lefty From Willie
Artista : Willie Nelson  
Label: Columbia KC 34695
Anno: 1977

Stili:
Traditional Country
Outlaws
di Massimo Stefani
Dunque, mi è stato detto di scrivere due righe d'introduzione alla mia rubrica, OLD-TIME MUSIC, che apparirò di volta in volta

Sono usciti prima delle vacanze estive due dischi dedicati a Willie Nelson. Il primo è stato Before Is Time per la RCA, un disco contenente vecchie songs incise negli anni sessanta, ma rema­stered per la RCA dall'amico Waylon Jennings, Un ottimo album accompagnato da una bella copertina. Il secondo disco è questo To Lefty From Willie che è la quarta incisione di Willie per la sua nuova casa discografica, la Columbia americana.

Come molti di voi sapranno Willie Nel­son appartiene a quella ristretta cerchia di cantautori texani che vengono deno­minati outlaws. Outlaw è un termine ro­mantico che serve a definire un tipo di cantante country sempre tradizionale in certe forme musicali, ma completamente rivoluzionario nel modo di cantare, nella strumentazione e nell'abbigliamento. Come saprete è fuori luogo cantare a Nashville senza la classica divisa, Gli ou­tlaws sono un po' i rivoluzionari di Na­shville. A capo di questa congrega è appunto Nelson, seguito a ruota da Waylon Jennings, David Allan Coe, Tompall Glaser ed altri. Esiste un disco uscito agli albori del '76 per la RCA che è un po' il simbolo di questa corrente musicale Wanted - The Outlaws (APLI 1321). Un disco che mi permetto di consigliarvi se non l'avete ancora comprato. Questo To Lefty From Willie è un più che ottimo album e sarà un buon acquisto per chi ama questo genere di musica. I pezzi so­no dieci e con Willie sono Bobbie Nelson, Paul English, Rex Ludwing (?), Jody Payne, Bee Spears e Mickey Raphael. Tra i pezzi ce ne è uno di Jimmy Buffett. Anonima la copertina anche perché gli Outlaws ci avevano abituato a ben altro.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Candace Asher
Candace Asher
Candace Asher
Chip Off The Old Block
Ron Gaddis
Chip Off The Old Block
Hill Country Christmas
Willie Nelson & Bobbie Nelson
Hill Country Christmas

cookies policy