A Journey Out Of Time
Artista : Cowboy Nation  
Label: Shanachie 6048
Anno: 2000

Stili:
Country & Western
Cowboy Music
di Claudio Garbari
Cowboy Nation

Continua la saga dei fratelli Chip e Tony Kinman: dopo la fortunata, ma ormai lontana, esperienza come Rank & File ed a tre anni dalla pubblicazione del primo Cowboy Nation, ecco arrivare questo nuovo A Journey Out Of Time, sul quale la Shanachie ha puntato, visto il successo della cowboy song di questi ultimi anni. Certo siamo ben lontani dalla tradizionale ispirazione di Don Edwards o dei Sons Of Joaquin, poiché come sempre, i Kinman non si fermano al recupero di un linguaggio musicale, ma ci mettono del loro, garantendo un risultato concretamente personale. Proponendosi di scrivere della cowboy music, i due si lasciano prendere dal loro retaggio country punk, trasmettendo un'impostazione dark alle sonorità cristalline del loro minimalismo strumentale e, se inesorabilmente l'atmosfera si fa un pó greve, mancando totalmente di quella freschezza paesana che spesso si alterna alla malinconia del cowboy solitario, indubbiamente il feeling cresce e diventa intimamente contagioso.


Il sound è rigorosamente legato al basso ed alla voce cavernosa di Tony Kinman, alle percussioni appena accennate di Janie Spidle e, soprattutto, alla chitarra acustica di Chip Kinman, bravissimo con poche note a risultare elegantemente descrittivo ed a riuscire ad ambientare strumentalmente il brano a sonorità texane, piuttosto che messicane o dell'Arizona.

Il ricorso a cover è ridotto al minimo e la band riprende Back In The Saddle Again di Gene Autry e Roy Whitley e due splendidi traditional come Shenandoah. Tutte le altre composizioni sono originali e firmate dai due fratelli che, calatisi sotto i loro larghi capelloni, hanno ridefinito i caratteri di una musica tipicamente americana, ricca di tradizione ma troppo spesso dimenticata.


ALTRE RECENSIONI DA LEGGERE
Recensione di Dino Della Casa
Seconda uscita discografica per i due fratelli Kinman, Tony (voce, basso e chitarra) e Chip (voce, chitarra ed armonica) e per il batterista Jamie Spindle, che ha sostituito il defezionario Taco John...
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Live
Riders In The Sky
Live
Christmas the Cowboy Way
Riders In The Sky
Christmas the Cowboy Way
Ridin' The Hi-Line
Wylie & The Wild West
Ridin' The Hi-Line

cookies policy