Songs Of The South
Artista : Carl Jackson  
Label: Sugar Hill CD 3929
Anno: 2001

Stile:
Bluegrass Tradizionale
di Nirvano Barbon
Carl Jackson

Non giriamoci intorno: Carl Jackson non fa più il banjoista pubblico da diversi anni, esattamente dai primi anni '80, dalla fine cioè dell’esperienza con Glen Campbell, raggiunto lasciando i Country Store, di Keith Withley e Jimmy Gaudreau e dopo alcuni anni di Jim & Jesse e di Grand Ole Opry.

E questo disco non contiene molte canzoni, nel senso di quelle cantate, ma ha tanti pezzi di banjo. Probabilmente ha smesso di fare il banjoista perché si divertiva di più a cantare le proprie canzoni, a comporre per altri, o produrli, e starsene a casa anziché spararsi le migliaia di Km che bisogna farsi in USA per la stagione dei concerti.

Non aveva tutti i torti, perché come autore è davvero bravo e ha fatto fortuna, la sua e quella di qualche nota star. Senza cercare troppo, il suo nome è sui dischi di Ricky Skaggs e di Vince Gill, per dirne due a memoria.

Qui fa soprattutto il banjo-player, e il titolo deriva da una delle due registrazioni di cui questo disco è una sintesi: Banjoman e Song Of The South. Era certamente in gran forma, sicuramente un virtuoso del 5 corde, in un lavoro, il primo, che è soprattutto un tributo a Earl Scruggs e al suo stile, anche se Carl è noto per aver saputo padroneggiare il melodic style come e quando voleva.

A proposito, imperdibile la sua Orange Blossom Special a Bean Blossom, ospite di Bill Monroe, e pubblicata su Bean Blossom appunto, disco da avere.

Le quattro canzoni dal secondo disco sono On My Mind, The Lonesome River, Jesse And Me e Lay Down My Old Guitar, tutte carine e con Jesse And Me più carina delle altre.

Grande tecnica sullo strumento, suono, gusto nelle variazioni ma, che dire, la compilation è datata, e se non siete proprio dei fans a priori del ragazzo, non lo metterei in cima alle priorità d’acquisto.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Hillbilly Heartache
Don Rigsby & Midnight Call
Hillbilly Heartache
New Moon Rising
Peter Rowan & The Nashville Bluegrass Band
New Moon Rising
Hall Of Fame Bluegrass!
Junior Sisk & Joe Mullins
Hall Of Fame Bluegrass!

cookies policy