Takin’ Sam’s Advice
Artista : Berty Deivert  
Label: Granitation gra026
Anno: 2007

Stile:
Country Blues
di Stefano Santangelo
Sam Bush

Dalla Svezia quest’ album che l’autore dedica ai suoi grandi maestri del blues acustico, da Sam Chamtmon a Son House a Yank Ranchell. Bert Deivert, che qui si destreggia tra chitarra, chitarra slide, mandolino e voce, ha voluto raccogliere gli stili che, dopo aver appreso dai succitati suoi punti di riferimento, hanno poi creato quello che è divenuto il suo proprio stile.

Le undici tracce si alternano tra traditionals, blues e brani a firma di vari autori tra cui anche coloro a cui il lavoro è dedicato. Un solo brano è per metà composto dal nostro e purtroppo per lui non è tra gli episodi migliori ed indimenticabili. In alcuni momenti sembra di risentire i vecchi LP di Stefan Grossman quando con il suo fingerstyle in chiave country blues ripercorreva le strade dei capostipite del genere, dal Reverendo Gary Davis a Son House in poi.

La qualità della registrazione non è eccellente ed i suoni degli strumenti sono talvolta quasi pessimi (ascoltate il mandolino per capire a cosa mi riferisco). Però il CD gira, come si dice tra i musicisti, ha un buon tiro e lo spirito ed il feeling sono quelli giusti. Vari gli ospiti che si alternano a chitarre, armonica a bocca, violino, banjo, national dobro (quello a cassa metallica tipico da bluesman, per intenderci) e cori vari. Le tracks più riuscite, a mio parere, sono quelle costruite solo sull’abbinata voce e chitarra, quelle un po’ più scarne nella struttura armonica e musicale ma più addentro al genere. Da menzionare sicuramente le riuscite versioni dei due tradizionali Mississippi Blues e Morning Blues.

Seppur in onestà debba scrivere che l’album non è fondamentale in una discografia che meriti questo nome, devo poi anche affermare che comunque è un buon lavoro, senza infamia e senza particolare lode ma un buon lavoro.


Fonte: The Long Journey anno 2009
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Contented Must Be
Bruce Molsky
Contented Must Be
Low Country Blues
Gregg Allman
Low Country Blues
Two
Sunday Wilde & Reno Jack
Two

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy