Dalla Svezia quest’album
che l’autore dedica ai suoi grandi maestri del blues acustico, da SamChamtmon a Son House a YankRanchell. BertDeivert, che qui si destreggia tra chitarra, chitarra
slide, mandolino e voce, ha voluto raccogliere gli stili che, dopo aver appreso
dai succitati suoi punti di riferimento, hanno poi creato quello che è divenuto
il suo proprio stile.
Le undici tracce
si alternano tratraditionals,
blues e brani a firma di vari autori tra cui anche coloro a cui il lavoro è
dedicato. Un solo brano è per metà composto dal nostro
e purtroppo per lui non è tra gli episodi migliori ed indimenticabili. In
alcuni momenti sembra di risentire i vecchi LP di StefanGrossman
quando con il suo fingerstyle in chiave
country blues ripercorreva le strade dei capostipite del genere, dal Reverendo GaryDavis a Son
House in poi.
La qualità della
registrazione non è eccellente ed i suoni degli strumenti sono talvolta quasi
pessimi (ascoltate il mandolino per capire a cosa mi riferisco). Però il CD gira, come si dice tra i musicisti, ha un buon
tiro e lo spirito ed il feeling sono quelli giusti. Vari gli ospiti
che si alternano a chitarre, armonica a bocca, violino, banjo, nationaldobro (quello a cassa
metallica tipico da bluesman, per intenderci) e cori
vari. Le tracks più riuscite, a mio parere, sono
quelle costruite solo sull’abbinata voce e chitarra, quelle un po’ più scarne nella struttura armonica e musicale ma più addentro
al genere. Da menzionare sicuramente le riuscite versioni dei
due tradizionali Mississippi Blues e Morning
Blues.
Seppur in onestà
debba scrivere che l’album non è fondamentale in una discografia che meriti
questo nome, devo poi anche affermare che comunque è
un buon lavoro, senza infamia e senza particolare lode ma un buon lavoro.