Don’t Believe
Artista : Cherryholmes  
Label: Ricky Skaggs Family 6989020202
Anno: 2008

Stili:
Bluegrass Progressivo
Bluegrass Moderno
di Stefano Santangelo
Sam Bush

Da un bel po’ di tempo anche Ricky Skaggs si è dedicato, come attività collaterale, alla produzione. La famiglia Cherryholmes non è di certo una scoperta dell’ultima ora e da anni è ben conosciuta nel mondo IBMA di Nashville. Chi ha letto le mie recensioni avrà potuto notare che ho sempre un occhio di riguardo per quei musicisti che danno idee nuove al genere prediligendoli di gran lunga ai tradizionalisti, con il massimo rispetto anche per questi ultimi ovviamente. La premessa è d’obbligo perché il lavoro che vado a recensire si muove proprio nella terra del moderno e progressivo.

Dodici delle tredici tracce proposte sono a firma Cherryholmes e la cosa non è di poco conto. Il sound d’insieme è sempre molto compatto ed aggressivo, come se gli strumenti e le voci fossero con la rotella del volume girata al massimo e quella della dinamica ben presente. Tutta la famiglia è all’altezza della situazione anche se è un po’ sottotono il mandolinismo di mamma Sandy. Difatti le parti di mandolino più complesse, interessanti e tecniche, sono lasciate a BJ.

Ovviamente recensire un CD vuol dire anche essere severi e trovare il classico pelo nell’uovo. Il CD è bello e la critica a Sandy è assolutamente ininfluente sul valore del lavoro. Il bluegrass è progressivo ma con ottime basi nel tradizionale. Tra i brani cito l’unico non della band e cioè Devil In Disguise firmato da Graham Parson e Chris Hillman qui riproposto con BJ alla voce sostenuto dalla band con carica da rockers e dall’ospite Rob Icks a metter con il suo dobro la classica ciliegina sulla torta.

Non c’è molto altro da aggiungere, un gran bel progetto, molte idee in campo e tanta tanta dinamica. Complimenti alla famiglia tutta.


Fonte: The Long Journey anno 2010
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Wide Open
Mountain Heart
Wide Open
Little Bird
Becky Buller
Little Bird
False Dawn
Mark O'Connor
False Dawn

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy