Doors And Windows
Artista : Bearfoot  
Label: Compass 4504
Anno: 2009

Stili:
Bluegrass Moderno
Bluegrass Progressivo
di Stefano Santangelo
Sam Bush

Nuovo lavoro per i Bearfoot Bluegrass, originariamente solo Bearfoot poi trasformatisi perché in Alaska, da dove provengono, nessun banjoista della loro età era di loro gradimento. Al cambio del nome ha anche fatto seguito una nuova strada musicale non più orientata verso il bluegrass tradizionale ma verso un bluegrass moderno e progressivo con aperture alla country music d’autore. Anche la formazione, pur rimanendo molto giovane, ha subito dei rimaneggiamenti e vede ora ancora Mike Mickelson alla chitarra e Jason Orris al mandolino affiancati da Kate Hamre al contrabbasso, Odessa Jorgensen e Angela Oudean al violino. La sezione ospiti presenta Larry Atamanuik alla batteria e percussioni, Alison Brown al banjo, Andy Hall degli Infamous Stringdusters al dobro, Todd Phillips al contrabbasso e Andrea Zonn della James Taylor band al violino.

Le undici tracce si alternano tra tradizionali, brani originali di composizione della band ed alcune cover riarrangiate. Sempre molto belli gli impasti vocali dove spiccano le tre voci femminili. Decisamente non un disco bluegrass ma un lavoro che ha del bluegrass, dell’old time music, della new acoustic music, del tradizionale, e sicuramente delle idee. Tra l’altro la presenza della batteria e delle percussioni non è mai invadente ma arricchisce con molto gusto i vari passaggi. Cito tra tutte la cover di Don’t Let Me Down di John Lennon e Paul Mc Cartney qui riproposta con la voce di Odessa Jorgensen e la struttura a metà strada tra la ballata country ed il bluegrass ma senza banjo. Tra le canzoni originali della band il mio elogio va a My One True dal testo intenso e riflessivo che scorre su un arrangiamento scarno ma di grande fascino e bellezza.

Li avevamo lasciati che suonavano del buon fresco bluegrass con un ottimo drive ma li ritroviamo cresciuti e maturati, molto ma molto più intriganti. Un CD da non sottovalutare.


Fonte: The Long Journey anno 2010
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Renaissance Man
Eddie Adcock
Renaissance Man
The White Album
Jeff White
The White Album
How To Grow A Woman From The Ground
Chris Thile
How To Grow A Woman From The Ground

cookies policy