Music Du Jour
Artista : Matt Flinner Trio  
Label: Compass 7 4503 2
Anno: 2009

Stile:
New Acoustic Music
di Stefano Santangelo
Sam Bush

Enrich Thorin al contrabbasso, Ross Martin alla chitarra e Matt Flinner al mandolino (uno stupendo Gilchrist) iniziarono il loro Music Du Jur tour nell’agosto del 2006 con un concerto in una piccola galleria d’arte moderna a Salt Lake City nello Utah, negli States. I tre da subito si imposero una regola fissa: durante il tour ogni nuovo brano sarebbe dovuto nascere, essere arrangiato, modificato, completato ma soprattutto suonato nello stesso giorno, nel corso dello show serale. All’inizio non sapevano bene cosa sarebbe accaduto ma proseguirono comunque con quest’avventura dandosi un’altra regola tecnica, cioè definendo come orario di stop compositivo le 18 di ogni giorno. Da quest’ora in poi ognuno avrebbe portato il proprio brano per farlo conoscere agli altri e completarlo insieme per lo spettacolo, quando sarebbe stato presentato al pubblico. Risultato di questa scommessa è il CD in questione che contiene dodici brani strumentali nati durante il viaggio, con svariate influenze che si incrociano, con varie strade percorse, con vari aromi musicali ma soprattutto con il cammino e le capacità strumentali ed artistiche di questi tre superbi musicisti.

New acoustic music di ampie vedute quindi, caratterizzata da pulizia di suono e fraseggio sempre ben amalgamati tra loro. Dopo averci entusiasmato già con l’originalità del precedente CD Walking On The Moon, ritengo che con questo Music Du Jur, Matt Flinner abbia trovato la sua maturità artistica sia come mandolinista che come compositore e possa quindi essere annoverato tra i grandi dello strumento.

Altamente consigliato proprio per la fruibilità ma con un ovvio occhio di riguardo a coloro che amano il mandolino e che magari lo suonano pure.


Fonte: The Long Journey anno 2010
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Nickel Creek
Nickel Creek
Nickel Creek
The Bell
Tony Furtado
The Bell
Bird Song
Heather Masse
Bird Song

cookies policy