Letters In The Deep
Artista : Cadillac Sky  
Label: Dualtone CD 1507
Anno: 2010

Stili:
New Acoustic Music
Bluegrass Moderno
di Stefano Santangelo
Sam Bush

Cambio di direzione deciso e convinto per questi Cadillac Sky di cui scrivevo che, per i precedenti CD, se avessi dovuto muovere una critica era alle idee che seppur innovative avevano talvolta di già sentito riferendomi soprattutto ai New Grass Revival ed ai vari sviluppi personali a seguire.

Con il lavoro in questione la cosa cambia alla grande. Difficile anche definirli bluegrass moderno ed al limite della new acoustic music, molto più vicini al pop acustico con influenze rock.

Un disco non facile al primo ascolto. Qui l’approccio deve essere da amanti del pop rock con la passione per gli strumenti tipici del bluegrass. Di bluegrass ce n’è gran poco quindi attenzione a coloro che preferiscono il genere. Unico episodio più inseribile nell’ambiente country lo troviamo alla traccia sei dal titolo Ballad Of Restored Confidance, mentre per il resto le sonorità sono abbastanza fuori dal mondo di cui solitamente si scrive in queste web pagine.

 

Trovo il lavoro sicuramente interessante per tutti quei palati dal sapore rock, quelli che hanno amato le sonorità dei gruppi storici di ricerca, influenzati dal jazz e dal pop degli anni d’oro, vedi Yes, Genesis, King Crimson e via di questo passo. Il groove d’insieme risulta molto intrigante e da scoprire brano dopo brano. Non sono sicuro di poterlo consigliare a chi preferisce, con tutto il mio sincero rispetto, atmosfere bluegrass tradizionali o comunque più in linea con tali ambienti. Se avete voglia di provarci e rischiare mettete il CD nel vostro lettore, se invece avete voglia di rimanere sul sicuro e siete tra coloro che meglio mai lasciare la strada vecchia per la nuova, questo album non fa per voi.


Fonte: The Long Journey anno 2010
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Somehow
Kathy Chiavola
Somehow
Lady's Fancy
Dan Crary
Lady's Fancy
A Mountain Apart
Biscuit Burners
A Mountain Apart

cookies policy