Everything You Thought Was Right Was Wrong Today
Artista : Slobberbone  
Label: New West 6021
Anno: 2000

Stile:
Roots Rock
di Luigi Busato
Slobberbone

Continua l'evoluzione di questo gruppo texano con un'ambiziosa produzione realizzata negli Ardent Studios di Memphis e curata da Paul Ebersold. Al contrario dei Bottlerockets, il gruppo di Brent Best, autore di tutto il repertorio oltre che chitarrista ritmico, armonica, mandolino, organo e voce, va dal rock & roll verso le radici. Latori con Crow Pot Pie e Barrel Chested (i due precedenti CD della seconda metà degli anni '90 che con un mini CD costituiscono la loro discografia)  di un rock che, pur venato di sonorità southern e roots, privilegiava l'impatto rock di molte bands del periodo post-punk, gli Slobberbone sorprendono con un album più ispirato, ricercato nei suoni, negli arrangiamenti, nel gusto per la ballata elettro-acustica.

Everything You Thought Was Right Was Wrong Today è una piacevole sorpresa in tal senso e, forse, il lungo titolo è una metafora sull'evoluzione stessa, sul percorso musicale intrapreso oggi dal gruppo rispetto al passato. Sta di fatto che ci troviamo di fronte ad una band decisamente più vicina alla roots-music, all'alternative country, che nei precedenti lavori.

La formazione del gruppo è rimasta invariata, Jess Barr è la chitarra solista, Tony Harper e Brian Lane, sezione ritmica, ma si circondano di un cast di eccellenti strumentisti che confermano quanto affermato più sopra. Eric Lewis, violino, mandolino, steel guitar, e pedal steel in diversi brani, Charlie Woods, accordion e tastiere, gli stessi Jim Dickinson, piano, e Scott Ebersold, chitarre e organo, e del cantante dei Drive By Truckers Patterson Hood, non solo completano al meglio il già notevole impianto sonoro del quartetto, ma lo indirizzano in un apprezzabile miscuglio di ballate dove emergono tutti gli stilemi del southern sound di matrice tanto roots-rock che rurale in cui la vena creativa e la voce di Best sembrano esaltarsi.


ALTRE RECENSIONI DA LEGGERE
Recensione di Dino Della Casa
Terza prova e definitiva consacrazione come una delle più interessanti realtà del roots-rock, Americana o No-Depression Sound che dir si voglia, per gli Slobberborne....
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Cars
Kris Delmhorst
Cars
Down The Promised Land - 5 Years Of Bloodshot
A.A.V.V.
Down The Promised Land - 5 Years Of Bloodshot
Whatever You Wanted
Bob Bradshaw
Whatever You Wanted

cookies policy