I Wasn’t Born To Rock’n Roll
Artista : Roland White  
Label: Tompkins Square TSQ 2400
Anno: 2010

Stile:
Bluegrass Tradizionale
di Stefano Santangelo
Sam Bush

Album storico la cui prima uscita è datata 1976 a cura della Ridge Runner Records, oggi ripulito e coraggiosamente prodotto da Phil Rosenthal è riproposto dalla Tompkins Square. Ad accompagnare l’allora giovane Roland White al mandolino e voce, troviamo Alan Munde al banjo, Roger Bush al contrabbasso e voce baritono, Kenny Wertz alla chitarra e voce tenore, praticamente coloro che poi diverranno la mitica band conosciuta con il nome di Country Gazette.

Infatti gran parte dei brani di questo lavoro saranno poi parte del repertorio dei Gazette. La sequenza spazia tra gli standard bluegrass come Head Over Heels In Love With You firmato Lester Flatt, a If I Should Wander Back Tonight di Lester Flatt & Earl Scruggs, al tradizional Nine Pound Hammer, a Can’t You Hear Me Calling di Bill Monroe, allo strumentale Powder Creek dei fratelli Clarence e Roland White.

Tutto ottimo bluegrass tradizionale che, rientrando appieno nei classici crismi di questo filone, risulta essere assolutamente non datato nonostante l’anno di nascita. Si distingue già il banjoismo di Alan Munde che, pur nel rispetto del genere, ha qualche accenno di quel che poi diverrà lo stile precursore per tutti i moderni cultori dello strumento. Roland White non è un gran virtuoso, non lo è mai stato, ma nulla da appuntare alla sua piena consapevolezza della materia ed appartenenza al corretto groove. Le cose sono fatte e suonate bene, tutto al posto giusto, molto Monroe style. All’allora album originale è stata aggiunta una traccia mai pubblicata prima dal titolo She Is Her Own Special Baby, firmata John Hadley, sempre in tema con il resto.

Se non cercate nulla di nuovo ma del buon sano bluegrass, oppure siete neofiti e volete capire cosa si cela dietro questo nome, non abbiate dubbi e impegnate i vostri denari.


Fonte: The Long Journey anno 2010
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
A Distant Land To Roam: Songs Of The Carter Family
Ralph Stanley
A Distant Land To Roam: Songs Of The Carter Family
Help My Brother
Gibson Brothers
Help My Brother
New Beginnings
Warrior River Boys
New Beginnings

cookies policy