Take Off
Artista : Darren Beachley & The Legends Of The Potomac  
Label: Patuxent Music PXCD 210
Anno: 2010

Stile:
Bluegrass Tradizionale
di Stefano Santangelo
Sam Bush

Noi tutti amanti del bluegrass di qualità abbiamo ben chiaro in mente e nelle nostre orecchie il sound preciso ed inconfondibile di Doyle Lawson e dei suoi Quicksilver. E’ ormai lui ilgrande vecchio’ dell’ambiente, colui che nutre il rispetto di tutti, noi compresi, e che è il depositario dell’eredità lasciata dal Father of Bluegrass cioè Mr. Bill Monroe.

Bene, conoscendo i suoi lavori ed ascoltando l’opera prima di Darren Beachley non passerà inosservato che qualche cosa di familiare esce dalle casse del nostro stereo! Infatti Darren è stato per anni prima il bassista e voce cori, e poi chitarra e voce solista di quei mitici Quicksilver che sono stati e sono tutt’ora una preziosa palestra e trampolino di lancio per molti. Inutile dire quindi che il background c’è, il groove pure, in somma: il ragazzo la scuola l’ha avuta, sa il fatto suo e si sente. Assolutamente all’altezza il fior-fior di amici che lo accompagnano in questo che è stato definito un super gruppo cioè il grande Mike Auldridge al dobro e cori, niente meno che Tom Gray al contrabbasso (entrambi fondatori dei Seldom Scene), Mark Delaney al banjo (vedi Country Gentlemen), Norman Wright al mandolino e cori (vedi Bluegrass Cardinals e Country Gentlemen), e per finire il nostro Darren a chitarra e voce solista.

Il sound dei quattordici brani che compongono l’album è bello, pulito, con momenti di poesia sottolineati dalla voce dolce e tenorile di Beachley. Tutto il lavoro è molto in linea con il regolare standard bluegrass, bello l’impatto sia degli strumenti che dei cori, suono pulito ed accattivante, sempre all’altezza dei musicisti.

In conclusione un ottimo lavoro, scorre gradevole traccia dopo traccia e per chi è musicista mette la voglia di imbracciare il proprio strumento e ‘andarci dietro’, come si usa dire.


Fonte: The Long Journey anno 2010
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
No One Like You
Blackjack
No One Like You
Just A Five String And A Fiddle
Gerald Evans & Joe Mullins
Just A Five String And A Fiddle
Sounds Of Home
Blue Highway
Sounds Of Home

cookies policy