Brothers At Heart
Artisti : Jim Nunally   Dix Bruce  
Label: FGM CD 111
Anno: 2003

Stili:
Old Time Music
Bluegrass Tradizionale
Acoustic Guitar
di Stefano Santangelo
Sam Bush

Dai tempi dei Monroe Brothers famosi sono i duetti old time e bluegrass riproposti nel coso degli anni da personaggi del calibro di Norman Blake, Tony Rice, Ricky Skaggs, David Bromberg e molti altri. Quello a cui faccio riferimento nell’ascoltare e recensire l’album in questione è quel famoso album dal titolo On Stage che porta la firma di padre e figlio, Doc & Merle Watson.

Infatti sono qui proposti una serie di duetti per chitarra e voci. Due bravi chitarristi, conoscitori della tradizione, raggruppano una serie di brani conosciuti come Reuben’s Train, Dark Hollow, The Banks Of The Ohio, Jimmy Brown The Newsboy, Sitting On Top Of The World, solo per citarne alcuni. Al loro chitarrismo principalmente flat picking e solo in un paio di episodi finger picking, associano le loro due voci sia come solisti che in armonia. L’atmosfera e molto sia Doc & Merle Watson, sia Norman Blake & Co., come già citavo prima.

Le tracce scorrono piacevolmente perché i brani sono più o meno conosciuti e suonati con pulizia, ma non c’è nulla di nuovo, ha tutto un po’ di già sentito. Come ascoltatore mi ritrovo in un ambiente piacevole e leggero ma che difficilmente tornerà spesso nel mio stereo. Come recensore mi ritrovo ad apprezzare la tecnica pulita e perfettamente in linea con lo stile, corretta e rispettosa. Conosco tutti i brani, mi fa piacere riascoltarli riproposti in questa forma di guitar duo, ma la mia mente continua a fare paragoni con altri album che sono stati la base per molti musicisti. Un cambio di sonorità lo si trova con Sitting On Top Of The World dove il duo si trasforma nel classico chitarra e mandolino, rispettivamente Nunally e Bruce.

In conclusione, non un CD imperdibile, consigliato agli amanti della chitarra country, per raggruppare nel nome i vari stili, ed a coloro che vogliono approfondire l’approccio allo strumento per diventare un musicista dal giusto groove.


Fonte: The Long Journey anno 2010
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Time Stands Still
Ron Stewart
Time Stands Still
Untold Stories
Hot Rize
Untold Stories
Bluegrass '87
Bill Monroe & The Bluegrass Boys
Bluegrass '87

cookies policy