Untapped Routes
Artista : G2 Bluegrass Band  
Label: Cosmos CR 10101
Anno: 2010

Stile:
Bluegrass Moderno
di Stefano Santangelo
Sam Bush

Qualche anno fa all’ European World of Bluegrass, il festival che in Olanda ogni anno raduna i migliori gruppi della scena europea dediti al genere o che per lo meno abbiano nella propria musica influenze derivanti, approdarono questi cinque giovani musicisti dalla lontana Svezia. Dalle prime jam di strada e poi dalla loro esibizione sul palco si capì subito che ci sapevano fare, erano compatti, puliti, precisi, rispettosi e conoscitori del genere ma freschi nel sound. Giustamente vinsero il primo premio come migliore band bluegrass europea e da lì il viaggio a seguire negli States al più importante IBMA Festival, in Nashville.

Nonostante la loro giovane età avevano già avuto modo di frequentare gli spazi musicali d’oltre oceano e il loro ritorno fu giustamente notato da alcuni importanti promoter. La loro carriera prese una svolta importante con presenze a vari festival, radio, programmi TV, la nomination al Country Grammy Award, un primo CD a cui fa seguito il presente Untapped Routes.

Christoffer Olsson chitarra e voce, colui che scrive praticamente sia la musica che i testi di quasi tutti i brani, Jens Koch al banjo, Grik Igelström al mandolino e voci, Tobias Stromberg al dobro e Jimmy Sunnebrandt al contrabbasso e voci. Nelle tracce troviamo ospiti Ron Stewart al violino e la famiglia Cherryholmes alle voci di background. L’album scorre piacevolmente nota dopo nota, canzone dopo canzone, assolo dopo assolo, tra composizioni originali e la rinnovata freschezza che il sound della band sa regalare mista ad un tocco di novità che non guasta mai.

Assolutamente consigliatissimo, è un ottimo prodotto che, data la giovane età dei componenti, porta lustro a tutto l’ambiente acustico europeo. Sentiremo ancora parlare dei G2 e la terra americana difficilmente ce li ridarà indietro.


Fonte: The Long Journey anno 2011
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Together
Laurie Lewis & Kathy Kallick
Together
Local Flowers
Nancy Moore
Local Flowers
Lefty’s Old Guitar
J. D. Crowe & The New South
Lefty’s Old Guitar

cookies policy