The Bed We Made
Artista : James Dunn  
Label: James Dunn Music 
Anno: 2010

Stili:
Singer Songwriter
Roots Rock
di Remo Ricaldone
JAMES DUNN

Terzo disco per il cantante ed autore nato nel New Jersey ma presto trasferitosi a Raleigh, North Carolina. James Dunn si è dedicato tardi alla musica, all’età di ventisei anni, dopo aver perseguito una sua via nell’ambito dello sport. Questa sua passione ‘secondaria’ lo ha invece coinvolto grazie alla passione per gente come Bruce Springsteen, Tom Petty, Jackson Browne, Bob Seger, Chris Isaak e Buddy Holly, figure ispiratrici di una musicalità tra rock e canzone d’autore.

Dopo un EP di esordio nel 2006 intitolato Lonely American Dream, il suo disco della svolta verso una affermazione importante è stato The Long Ride Home, uscito due anni dopo, un lavoro di grande presa dove il suo pregevole senso della melodia si è unito ad una altrettanto buona vena introspettiva nei testi.

The Bed We Made, inciso a Nashville e prodotto da Brian Layson, già dietro la consolle di Will Hoge e Dierks Bentley tra gli altri, ci consegna un’altra manciata di canzoni che vale la pena di ricordare, con uno sguardo sempre intelligente ai rapporti interpersonali e alla lotta quotidiana per consolidarli. Dal punto di vista musicale James Dunn ha alle spalle una bella backup band in cui appare lo stesso producer alle chitarre, Smith Curry a steel guitar e dobro che porta spesso i suoni nei territori di un roots rock ispirato, Chris Tuttle alle tastiere e la sezione ritmica composta da Steve Misamore alla batteria e Robbie Harrington al basso.

The Bed We Made scorre molto piacevolmente partendo dalla title-track, certamente un’apertura significativa delle intenzioni del Nostro sia per quanto riguarda i testi sia per la musica, per proseguire con Circles On My Map, Crushed By The End Of Summer, Keeping Score, Slipped Away e Our Little History, spina dorsale di un album interessante per un artista certamente derivativo ma ricco di sensibilità e di valore. Un musicista in crescita di cui sentiremo ancora parlare.


Fonte: The Long Journey anno 2011
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
King Of California
Dave Alvin
King Of California
Like The Devil Does
Miss Quincy
Like The Devil Does
Moving Forward
Adam Karch
Moving Forward

cookies policy