Daybreak
Artista : Sierra Hull  
Label: Rounder 0658
Anno: 2011

Stili:
Bluegrass Tradizionale
Bluegrass Moderno
di Stefano Santangelo
Sam Bush

Seconda prova per questa giovanissima talentuosa mandolinista e cantante che è meglio e più corretto definire musicista. Infatti anche in questa seconda produzione dimostra una raffinata musicalità con arrangiamenti artisticamente maturi e freschi.

Dodici le tracce che compongono l’album e che presentano vari ospiti del calibro di Stuart Duncan al fiddle, Ron Block e Bryan Sutton alla chitarra, Ronnie Bowan alle voci e Randy Kohbs alla weissborn guitar e dobro. Sette tracce portano la firma di Sierra. Solo in alcune, poche, è presente il banjo, segno di una scelta stilistica che pur rimanendo legata al mondo bluegrass imbocca quella strada che già in passato i suoi predecessori hanno scelto per aprire le proprie proposte.

In Bombshell e in ChasinSkies, entrambi strumentali, ritroviamo la pura mandolinista che fuga qualsiasi dubbio sulla sua tecnica dimostrandoci di sapere il fatto suo e di avere buone basi di studio. In Best Buy Sierra è alle prese con un western swing di sicuro effetto e dove al suo assolo, un condensato di gusto e tecnica, segue l’ altrettanto musicale e pulito solo di Bryan Sutton alla chitarra archtop. Cito ancora What Do You Say? regolare brano bluegrass, e la title track Daybreak, una ballata lenta, intensa e ricca d’ atmosfera, arricchita dalla voce calda ed inconfondibile di Ronnie Bowan.

Nelle note di copertina Chris Thile scrive: “lo straordinario orecchio e musicalità di Sierra sono ben in evidenza in questo secondo LP. E’ una gioia ascoltare le sue illimitate potenzialità.“.

In conclusione, se ottima era la prima, ottima lo è anche la seconda. La ragazza è in gamba veramente ed anche questo CD merita un spazio nella nostra discografia di qualità.


Fonte: The Long Journey anno 2011
ALTRE RECENSIONI DA LEGGERE
Recensione di Remo Ricaldone
In un ambito musicale come quello tradizionale bluegrass dove non sono mai mancati gli enfant prodige, quello di Sierra Hull, giovanissima ma già affe...
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Solo – Songs My Dad Loved
Ricky Skaggs
Solo – Songs My Dad Loved
Out In The Country
Claire Lynch
Out In The Country
On The Rise
Blue Moon Rising
On The Rise

cookies policy