Paper Airplane
Artisti : Alison Krauss   Alison Krauss & Union Station  
Label: Rounder 11661-0685-2
Anno: 2011

Stili:
Country Acustico
Bluegrass Moderno
di Remo Ricaldone
ALISON KRAUSS & UNION STATION

Sono passati sette anni dal precedente lavoro con gli Union Station, anni in cui Alison Krauss ha inciso poco ma ha mostrato una crescita artistica di grandissimo rilievo. Raising Sand, disco inciso con Robert Plant e il relativo tour, ha monopolizzato l’ultimo periodo musicale dell’ex enfant prodige di Champaign, Illinois, e la sua label, per riempire un po’ i tempi morti, ha immesso sul mercato un paio di compilation ben fatte ma che non hanno aggiunto nulla alla sua grandezza.

Paper Airplane ce la riconsegna più in forma che mai, ritemprata dalle recenti esperienze e pronta a riprendersi lo scettro di regina della musica acustica statunitense. Gli estimatori di Alison Krauss hanno aspettato lungamente questo disco che li ripaga ampiamente, regalando undici veri gioielli, scelti attentamente e interpretati con classe cristallina.

 

Non avevamo dubbi sulle qualità degli accompagnatori: Dan Tyminski, Ron Block, Jerry Douglas e Barry Bales si trovano ad occhi chiusi e supportano ogni mossa della protagonista rendendo onore alla qualità delle canzoni. E sono proprio queste che fanno fare il salto di qualità, talvolta sorprendendoci per scelte non sempre convenzionali e attese. Partendo dalle più belle non possiamo non citare Dimming Of The Day di Richard Thompson in una cover ricchissima di pathos e che, cosa difficilissima, non fa rimpiangere l’originale interpretata da Linda Thompson. My Opening Farewell, una delle prime grandi composizioni di Jackson Browne, mostra ancora una volta qualità interpretative straordinarie, Paper Airplane di Robert Castleman, Lay My Burden Down di Aoife O’Donovan dei Crooked Still, Miles To Go e Sinking Stone spiccano per grazia e bravura. Ad equilibrare il tutto, dando un tocco più tradizionale, ci sono le tre canzoni cantate ottimamente da Dan Tyminski: Dust Bowl Children di Peter Rowan, On The Outside Looking In di Tim O’Brien e Bonita And Bill Butler di Sidney Cox, tre esempi di quanto Dan meriti in fatto di riconoscimento e stima.

In definitiva Paper Airplane si pone come uno dei capitoli più importanti dell’ormai lunga carriera di Alison Krauss.


Fonte: The Long Journey anno 2011
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Saturday Night Shuffle: A Celebration Of Merle Travis The Man & His Music
A.A.V.V.
Saturday Night Shuffle: A Celebration Of Merle Travis The Man & His Music
Darren Nicholson
Darren Nicholson
Darren Nicholson
A Story About You And Me
Trisha Gagnon
A Story About You And Me

cookies policy