Ravens & Crows
Artista : Dehlia Low  
Label: Rebel REB-CD-1842
Anno: 2011

Stili:
Country Acustico
Bluegrass Moderno
di Remo Ricaldone
DEHLIA LOW

Un altro interessante nome da appuntare se amate i suoni acustici della tradizione bluegrass e country. Parte della propositiva scena musicale di Asheville, North Carolina, Dehlia Low nascono nel 2007 dall’idea della fiddler di Blacksburg, Virginia, Anya Hinkle e dal chitarrista di Atlanta Stacy Claude. Ben presto Aaron Ballance al dobro, Bryan Clendenin al mandolino e Greg Stiglets al basso vengono reclutati per completare una line-up che comincia a girare i clubs e a farsi valutare positivamente per un approccio vitale e brillante alle radici appalachiane bluegrass, country e folk.

Dopo una serie di registrazioni indipendenti che hanno confermato la bontà della loro proposta incuriosendo fortemente radio locali e appassionati, ecco il loro debutto su scala nazionale grazie alla lungimiranza della Rebel Records. Ravens & Crows raccoglie tutte le idee germogliate in questi anni, proponendo con maturità un repertorio in gran parte originale, con l’aggiunta di un paio di cover stuzzicanti e scelte con attenzione. La voce di Anya Hinkle ha calore e dolcezza, forse non molto varia ma in sintonia con i suoni proposti, la band la segue mostrando estrema concretezza, non perdendosi mai in virtuosismi fini a se stessi ma colorando le canzoni con semplicità.

State Of Jefferson, Goin’ Down e Ravens & Crows sono le più interessanti tra le composizioni di Anya Hinkle, certamente più vicine a una Gillian Welch che alle grandi signore della musica bluegrass mentre 40 Dollar Chain e Better Left Unsaid sono i migliori tra i quattro contributi del bassista Greg Stiglets ponendosi su un piano più ‘grassy’. What Do You Think Of Her Now? di Hank Cochran e Willie Nelson e il traditional Cannonball Blues sono le ciliegine su una torta la cui ricetta si mantiene spesso in un ambito di suoni americana, mantenendo comunque le proprie coordinate entro una tradizione godibilissima.


Fonte: The Long Journey anno 2011
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
The Boys Are Back In Town
Nashville Bluegrass Band
The Boys Are Back In Town
On A Roll
Pete Wernick
On A Roll
What I’m Looking For
Doerfels
What I’m Looking For

cookies policy