Rose City Ramble
Artista : Lauren Sheehan  
Label: Wilson River 
Anno: 2011

Stili:
Country Acustico
Folk
Old Time Music
di Remo Ricaldone
LAUREN SHEEHAN

Lauren Sheehan è un’artista che interpreta la tradizione americana con grande rispetto e passione, mostrando un interesse ad ampio raggio che comprende folk, old time music, country e blues. Rose City Ramble è un viaggio piacevolissimo attraverso questi suoni, nella semplicità degli arrangiamenti e nella rilassatezza delle interpretazioni, tutte guidate dalla voce calda ed espressiva della protagonista, molto brava tecnicamente a chitarra, banjo e mandolino, pur non eccedendo mai in virtuosismi particolari e da una serie di musicisti che provengono dalla scena di Portland, Oregon.

Due soli sono i brani nati dalla penna di Lauren Sheehan, Chilly Waters, ballad meditativa e cristallina, e Louie’s Blues, un blues number delizioso, mentre il resto della raccolta comprende una corposa serie di traditionals e alcune canzoni dalla firma nobile. Tra i primi c’è lo strumentale Carroll County Blues, l’appalachiana Honey Baby Blues, Black Is The Color che mi ricorda l’approccio limpido e gustoso di un Jorma Kaukonen, Oh, The Candyman con i suoi sapori dixie e I Want Jesus To Walk With Me, un country blues venato di gospel, momenti caratterizzati da grande sincerità e onestà.

Tra le cover spiccano due versioni dal repertorio di Memphis Minnie, Dirty Rat Swing e Can’t Afford To Lose My Man, In The Wee Midnight Hours di Blind Willie McTell per la parte ‘nera’ e l’introduttiva The Memory Of Your Smile degli Stanley Brothers, I’m So Lonesome I Could Cry classico di Hank Williams Sr., la splendida melodia di Martha Scanlan Little Bird Of Heaven e l’immortale Satisfied Mind per quanto riguarda la tradizione ‘bianca’.

L’atmosfera molto ‘down home’ di queste registrazioni, la strumentazione sempre parca ma efficace e l’approccio moderato e schivo di materiale anche celeberrimo sono le carte vincenti di un lavoro chiaramente non rivoluzionario ma pregnante e consigliato.


Fonte: The Long Journey anno 2012
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
It Looks Fine From Here
Claudia Schmidt
It Looks Fine From Here
Frontejas
Tish Hinojosa
Frontejas
I Got A Bullfrog: Folksongs For The Fun Of It
David Holt
I Got A Bullfrog: Folksongs For The Fun Of It

cookies policy