Free Of This Sorrow
Artista : Dulcie Taylor  
Label: Mesa/Bluemoon 2253
Anno: 2012

Stili:
Singer Songwriter
Country Folk
di Remo Ricaldone
DULCIE TAYLOR

Dulcie Taylor è un’artista dalla vena musicale equamente ispirata alla country music e alla canzone d’autore folk, una cantautrice che nel corso della sua poco più che decennale carriera ha condiviso il palco con nomi importanti come Bonnie Raitt, Kathy Mattea, Vern Gosdin e Asleep At The Wheel, mostrando una interessantissima vena melodica e una grande sensibilità nel trattare temi come rapporti interpersonali e ambientali.

Sono passati ben otto anni dal precedente disco intitolato Mirrors & Windows, un periodo lunghissimo che comunque non l’ha vista inattiva dal punto di vista artistico e ora con questo Free Of This Sorrow raggiunge il punto più alto della sua percorso musicale. Ispiratissimo e curato nei minimi particolari, Free Of This Sorrow ci mostra una musicista matura, completa e capace di stupire anche i suoi fans grazie ad una selezione estremamente valida, in bilico tra acustico ed elettrico, tra country e folk, tra gioia e malinconia. Le performance sono sempre misurate e centellinano emozioni, dalla voce di Dulcie, chiara ed appassionata, ai tanti e valenti ospiti che donano la loro arte al servizio di canzoni piacevolissime.

John McEuen, qui alle prese con banjo, chitarra e mandolino, è certamente il nome più noto, mentre non meno preziose sono le apparizioni del batterista Denny Fongheiser, già con Tracy Chapman, Bruce Springsteen e Stevie Nicks, di Tim Pearce alle chitarre,di Brian Mann alla fisarmonica e del produttore George Nauful a chitarre e armonie vocali.

Man Of Few Words è un folk-rock che rimanda a certe cose di Mary Chapin Carpenter, Dark Blue Velvet in cui Dulcie Taylor suona il dulcimer è un altro dei punti di forza del disco, così come All Along The River, magnifico country waltz, Cigarette Smoke, la più sofisticata e bluesy First Kiss e Sea Is So Wide che sigilla un lavoro che riporta all’attenzione degli appassionati un nome meritevole di uno spazio rilevante nell’attuale scena roots americana.


Fonte: The Long Journey anno 2012
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Prairie Wind
Neil Young
Prairie Wind
The Company You Keep
John Gorka
The Company You Keep
Love Remembered Love Forgot
Buskin & Batteau
Love Remembered Love Forgot

cookies policy