Pa’s Fiddle: The Music Of America
Artista : A.A.V.V.  
Label: Compass 7-4578-2
Anno: 2012

Stili:
Early Country
Folk Revival
Old Time Music
di Remo Ricaldone
VARIOUS ARTISTS

Le radici di questo progetto vanno indietro negli anni alla seconda parte dell’800, ai tempi in cui Charles ‘Pa’ Ingalls era uno dei fiddler più apprezzati nell’ambito della musica tradizionale e poi, anni dopo, quando la figlia, Laura Ingalls Wilder, scrisse la serie di libri intitolata Little House On The Prairie riscuotendo un grande successo di pubblico. Nel gennaio del 2012 è stato organizzato un concerto per celebrare quegli anni e quella musica, mischiando country, folk, old time e gospel in un’alternanza di nomi vecchi e nuovi della Nashville più attenta a mantenere i contatti con il proprio retaggio.

Con una ‘house band’ formata da artisti come Matt Combs al fiddle, Shad Cobb al banjo, Hoot Hester al mandolino, da Chad Cromwell alla batteria e Dennis Crouch al contrabbasso e dalla supervisione di Randy Scruggs, si sono esibiti vecchi leoni come Ronnie Milsap e Randy Travis assieme ad apprezzati cantanti della attuale scena country di Music City come Ashton Shepherd e Rodney Atkins, all’eccellente duo The Roys e al gruppo gospel Committed. Il suono è prettamente acustico e tradizionale con un repertorio di classicissimi come The Girl I Left Behind Me, Buffalo Gals, Dixie, The Battle Hymn Of The Republic e molti altri, con performance credibili e genuinamente coinvolgenti, almeno per la quasi totalità degli interventi.

Ashton Shepherd si conferma tra le migliori nuove voci femminili di Nashville con le due eccellenti O California e Oft In The Stilly Night così come The Roys hanno la freschezza della migliore musica acustica, proponendo Gum Tree Canoe e Buffalo Gals. Rodney Atkins, Randy Travis e Ronnie Milsap fanno emergere tutta la loro bravura di interpreti mentre i Committed e Natalie Grant sono un gradino più sotto pur con tutta la loro formale abilità di performer. Gli strumentali della Pa’s Fiddle Band sono pregevoli pur se con classici come Soldier’s Joy e Arkansas Traveler/Devil’s Dream già sentiti migliaia di volte e il gran finale di Ol’ Dan Tucker celebra una serata riuscita e da ricordare.


Fonte: The Long Journey anno 2012
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Old Time Texas Fiddler
Eck Robertson
Old Time Texas Fiddler
Long Steel Rail
Riley Baugus
Long Steel Rail
Grandfather's Greatest Hits
David Holt
Grandfather's Greatest Hits

cookies policy