Midwest
Artista : Adam James Sorensen  
Label: City Creek 
Anno: 2012

Stili:
Singer Songwriter
Folk
di Remo Ricaldone
ADAM JAMES SORENSEN

Chicago è sempre stata una città catalizzatrice per quanto riguarda la scena folk e cantautorale americana, benigna quando si è trattato di accogliere e nutrire artisti legati a stili che si ricollegano ad una tradizione nobile e propositiva. E proprio da Chicago arriva questo debuttante con tutte le carte in regola per ridefinire gli stilemi di un genere che si rigenera e rinasce grazie alla sensibilità e alla musicalità di gente come Adam James Sorensen.

Dopo un lungo percorso artistico e personale che lo ha portato a viaggiare attraverso gli Stati Uniti e l’Europa per lunghi anni, Adam James Sorensen ha chiuso il cerchio tornando a casa e tirando le fila di quelle che sono state esperienze profonde e preziose. Midwest è un lavoro lungamente meditato e comunque lucido ed espressivo, maturo e ottimamente strutturato, con una produzione adulta grazie a Evan Brubaker, nome noto nella scena folk e indipendente e una serie di session men di talento come il chitarrista Mark Spencer, già con Son Volt e Laura Cantrell, Eyvind Kang il cui violino ha impreziosito le registrazioni di Bill Frisell e Beck, il mandolinista Don Stiernberg e le armonie vocali della brava cantautrice dell’area di Seattle Rachel Harrington.

 

Midwest è riflessivo e poetico, con canzoni solide interpretate con cuore e sentimento, un album che introduce una carriera decisamente promettente. Suburban Rock And Roll e Chicago River mostrano doti non comuni a livello compositivo, eccellenti biglietti da visita con la loro giusta dose di malinconia e di nostalgia, intriganti e melodicamente rilevanti. Personalmente molte delle canzoni presentate in questo Midwest mi ricordano, anche grazie all’artwork della confezione, i grandi cantautori canadesi che negli anni settanta ‘invasero’ il mercato con le loro atmosfere personali e penetranti. Desperation, Winter Song, Shadows In The Snow e Northside giocano sulle fascinazioni e sulle emozioni in modo delicato e sempre costruttivo.

Un disco molto interessante.


Fonte: The Long Journey anno 2013
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Songs From The Southern Mountains
The Doc Watson Family
Songs From The Southern Mountains
Amerasia
Terry Allen
Amerasia
Real
Michael Hardie
Real

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy