Midwest
Artista : Adam James Sorensen  
Label: City Creek 
Anno: 2012

Stili:
Singer Songwriter
Folk
di Remo Ricaldone
ADAM JAMES SORENSEN

Chicago è sempre stata una città catalizzatrice per quanto riguarda la scena folk e cantautorale americana, benigna quando si è trattato di accogliere e nutrire artisti legati a stili che si ricollegano ad una tradizione nobile e propositiva. E proprio da Chicago arriva questo debuttante con tutte le carte in regola per ridefinire gli stilemi di un genere che si rigenera e rinasce grazie alla sensibilità e alla musicalità di gente come Adam James Sorensen.

Dopo un lungo percorso artistico e personale che lo ha portato a viaggiare attraverso gli Stati Uniti e l’Europa per lunghi anni, Adam James Sorensen ha chiuso il cerchio tornando a casa e tirando le fila di quelle che sono state esperienze profonde e preziose. Midwest è un lavoro lungamente meditato e comunque lucido ed espressivo, maturo e ottimamente strutturato, con una produzione adulta grazie a Evan Brubaker, nome noto nella scena folk e indipendente e una serie di session men di talento come il chitarrista Mark Spencer, già con Son Volt e Laura Cantrell, Eyvind Kang il cui violino ha impreziosito le registrazioni di Bill Frisell e Beck, il mandolinista Don Stiernberg e le armonie vocali della brava cantautrice dell’area di Seattle Rachel Harrington.

 

Midwest è riflessivo e poetico, con canzoni solide interpretate con cuore e sentimento, un album che introduce una carriera decisamente promettente. Suburban Rock And Roll e Chicago River mostrano doti non comuni a livello compositivo, eccellenti biglietti da visita con la loro giusta dose di malinconia e di nostalgia, intriganti e melodicamente rilevanti. Personalmente molte delle canzoni presentate in questo Midwest mi ricordano, anche grazie all’artwork della confezione, i grandi cantautori canadesi che negli anni settanta ‘invasero’ il mercato con le loro atmosfere personali e penetranti. Desperation, Winter Song, Shadows In The Snow e Northside giocano sulle fascinazioni e sulle emozioni in modo delicato e sempre costruttivo.

Un disco molto interessante.


Fonte: The Long Journey anno 2013
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Bigger Than Yourself
John McCutcheon
Bigger Than Yourself
Going Driftless An Artist's Tribute To Greg Brown
A.A.V.V.
Going Driftless An Artist's Tribute To Greg Brown
In This World
Burns Sisters
In This World

cookies policy