The Same Way Down
Artista : Annalivia  
Label: Autoprodotto 
Anno: 2012

Stili:
Old Time Music
Irish Folk
Bluegrass Tradizionale
di Remo Ricaldone
Annalivia

The Same Way Down è il secondo lavoro per un quartetto che fonde con abilità e consumata esperienza radici bluegrass ed old time con inflessioni irlandesi, scozzesi e perfino norvegesi.

I musicisti che formano gli Annalivia, dopo un debutto intitolato Barrier Falls e numerosi tour in compagnia di gente come Cathy Ryan, John Whelan ed Adrienne Young, sono giunti ad un livello mirabile sia strumentalmente che come ispirazione. Tra originali e traditionals ci porgono un disco delizioso ed elegante, appassionato e decisamente coinvolgente.

Liz Simmons è la voce solista ed è anche autrice di momenti notevoli come la rilettura (su parole tradizionali) di False Sir John i cui accenti britannici risultano molto affascinanti, la leggera Wherever We’re Bound tra country e bluegrass e l’elegante Deepest Water dai toni quasi gospel.

 

Emerald Rae è la fiddler della band e oltre ad un bello stile ci regala un ottimo fiddle tune intitolato Up In Smoke la cui coda tradizionale (Jarrell’s Sail Away Ladies) ne arricchisce il risultato finale. Ancora della Rae è la prima parte (So Long Old Friend) di un altro eccellente medley, New Moon Meadow, che è composto anche da The Fine Apron del chitarrista e mandolinista Flynn Cohen e dal tradizionale che ne da il titolo. Proprio Flynn Cohen è membro fondamentale degli Annalivia con la sua capacità di ‘legare’ il suono della band con grande maestria ed autore di uno strumentale godibilissimo come Snag che denota una passione musicale amplissima, dalla musica irlandese al bluegrass fino al progressive. Chiude la line-up degli Annalivia l’altra fiddler, Mariel Vandersteel, interessante e dinamica musicista.

Da citare ancora la appalachiana Turtle Dove, la celebre Bright Sunny South con un azzeccato duetto di fiddles e la ballata Restless For Awhile in cui a duettare con Liz Simmons c’è Aoife O’Donovan dei Crooked Still, una band che si può tranquillamente accostare agli Annalivia per ispirazione e capacità creativa.


Fonte: The Long Journey anno 2013
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Gee Ain't It Grand
North Fork Rounders
Gee Ain't It Grand
2
Rice Brothers
2
The Season Of My Heart
Rick Lang
The Season Of My Heart

cookies policy