Walk Along John
Artista : John Reischman  
Label: Corvus 
Anno: 2013

Stili:
New Traditionalist
Old Time Music
Bluegrass Tradizionale
Bluegrass Moderno
di Stefano Santangelo
John Reischman

Conosciuto come uno dei mandolinisti top e ottimo compositore, il veterano John Reischman è apprezzato per il gusto squisito, l’ottimo suono e l’impeccabile tocco. La sua maestria è attualmente al servizio della potente bluegrass band John Reischman and the Jaybirds, e nel duo strumentale dal sapore latin-jazz con il solido chitarrista acustico John Miller. Canadese, è diventato un icona nell’ambiente acustico americano con la Tony Rice Unit con cui molti anni fa s’immersero in quel filone denominato Dawg Music che cambiò per sempre il punto di vista, la scena e l’approccio alla tradizione old time e bluegrass alla fine degli anni ‘70 e inizio ‘80.

Da allora John ha giù pubblicato anche un paio di CD a solo suo nome in cui si cimenta con alcuni classici ma soprattutto con composizioni proprie che vanno dal bluegrass, all’old time, al jazz.

Ed è proprio nelle composizioni originali che John è insuperabile perché nel rispetto dei canoni del sound classico, riesce a dare quel tocco nuovo e fresco inconfondibile. Così brani che possono essere tranquillamente annoverati o scambiati per un tradizionale, ad un certo punto del loro incedere assumono delle sfumature eleganti, in linea ma che danno quel carattere unico, cioè il carattere del mandolinismo e della vena compositiva a cui John ci ha abituati e viziati.

 

Ed eccoci quindi a questo nuovo episodio solista dove il nostro amato cita con un paio di brani il bluegrass e la new acoustic music concentrandosi invece su un sound molto più old timey seppur con una zampata di nuovo e originale. Nell’album non sono presenti sfumature jazzy concentrando invece il cammino in sonorità più tradizionali. Quasi tutti i quindici brani presenti nell’album sono frutto della sua penna, tranne per un paio di classici, confermandosi ancora una volta un ottimo compositore. Vari gli ospiti presenti: Mike Barnett, Chris Coole, Trent Freeman, Trisha Gagnon, Sam Grisman, Nick Hornbuckle, Patrick Metzger, Bruce Molsky, Jim Nunally, Ivan Rosenberg, Patrick Sauber, Kenny Smith, Greg Spatz, Annie Staninec, Chris Thile, Eric Thorin, Tony Trischka, Sally Van Meter, and Eli West.

L’album è vero, reale, tradizionale ma innovativo e controcorrente, quindi se siete amanti del genere non abbiate alcun dubbio, la collezione che il talentuoso leone ha sfornato non vi deluderà.


Fonte: The Long Journey anno 2013
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Halos & Horns
Dolly Parton
Halos & Horns
Let Them Talk
Kate McKenzie
Let Them Talk
The Ernest Tubb Song Folio, Vol. 1
Osborne Brothers
The Ernest Tubb Song Folio, Vol. 1

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy