Sugar Plums
Artista : A.A.V.V.  
Label: Sugar Hill SH3796
Anno: 1993

Stili:
Gospel A Cappella
Bluegrass Gospel
di Maurizio Faulisi
ARTISTI VARI

Abbagliati dalle luci e dai festoni, influenzati dalle pubblicità dei giornali, rimbambiti dagli spot radio-televisivi: da un po’ di anni a questa parte gli italiani (e non solo loro) giungono al periodo post-natalizio con un forte senso di nausea.


Proporre quidi una compilation di canzoni di Natale fuori stagione può non essere una gran bella idea. Il fatto è che le 13 canzoni di Sugar Plums sono (seguendo l’ordina dei titoli) eseguite da Tim O’Brien, Peter Rowan, Doyle Lawson & Quicksilver, Doc Watson, John Starling, Ranch Romance, Dan Crary, Tim & Molly O’Brien, The Seldom Scene, Robin & Linda Williams, The Bluegrass Cardinals, Jerry Douglas, Red Knuckles & The Trailblazers e che ben 10 di esse sono assolutamente inedite.


Le cose stanno allora diversamente e anche chi, come me, è generalmente restio nell’acquistare compilations, può facilmente cadere in tentazione.


Eccomi quindi dunque a parlarvi di un disco magari non essenziale, ma certamente interessante, visto che nessuno di questi mostri sacri si è finora cimentato in materiale del genere, o comunque se lo ha fatto è successo molto sporadicamente.


Il meglio è rappresentato dal bellissimo gospel medley dei Quicksilver, della simpatica interpretazione di Christmas Time’s A-Coming di Peter Rowan con Alan O’Bryant, Jerry Douglas, Stuart Duncan, Sam Bush e Roy Huskey Jr., dalla sentita Beautiful Star Of Bethlehem di John Starling accompagnato per l’occasione da Larry Stephenson, Rickie & Ronnie Simpkins e Tony Rice, e dalla chitarra di Dan Crary in What Child Is This.


Meno convincenti sono Silent Night eseguita dai Seldom Scene esattamente come ve l’aspettereste, e Nothing But A Child dei coniugi Williams. Esilarante come al solito la banda di Red Knuckles e spassosa anche Santa Bring My Baby Back To Me, incisa da Elvis Presley una trentina d’anni fa, ma qui nella nuova versione degli sconosciuti (almeno a me) Ranch Romance, un country-boogie-swing che vi farà sicuramente ballare.


Non so se questo è abbastanza per convincervi, ma è comunque certo che se comprate Sugar Plums finirete per registrarlo su nastro e ascoltarlo anche l’estate prossima al mare!


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Sacred Memories
Joe Mullins & The Radio Ramblers
Sacred Memories
More Behind The Picture Than The Wall
Doyle Lawson & Quicksilver
More Behind The Picture Than The Wall
Pathway To Heaven
McPeak Brothers
Pathway To Heaven

cookies policy