Old Gold
Artista : Zoe Muth & The Lost High Rollers  
Label: Signature Sounds SIG 2049
Anno: 2012

Stile:
Country Acustico
di Remo Ricaldone
Zoe Muth & The Lost High Rollers

Old Gold è ‘solo’ un EP con sei brani ma la sua bellezza e la bravura di Zoe Muth e i suoi Lost High Rollers ne fanno un lavoro ragguardevole che merita di essere pienamente apprezzato.

Questo è il terzo disco per la musicista cresciuta in quel di Seattle con una solida dieta musicale composta dal più classico rock’n’roll e innamorata della tradizione folk e country grazie alla scoperta delle registrazioni di Alan Lomax e di Harry Smith durante gli anni delle superiori. Solo sei brani come detto per poco più di ventidue minuti ma l’album che abbiamo tra le mani è un godibilissimo compendio di american music, un piccolo grande tributo ad alcuni nomi fondamentali con l’aggiunta di una nuova canzone di Zoe, perfettamente in linea con le altre.

Si comincia con una commovente rilettura di Heart Like A Wheel, splendida ballata di Anna McGarrigle ripresa molti anni fa in una cover altrettanto valida da Linda Ronstadt per poi proseguire con un classico del repertorio di Charlie Feathers, grande e genuina voce country, una I’ve Been Deceived nostalgica e passionale. Walking The Line ha nei cromosomi tutta la dolcezza e il fascino della country music più sincera, con sfumature vocali che rimandano a Nanci Griffith e ad Emmylou Harris, Maureen, Maureen è estrapolata dal magistrale songbook di John Prine, forse meno nota rispetto ad altre ma non meno toccante, Country Blues è frutto della grande fascinazione per il repertorio tradizionale, una personale versione di una composizione di Dock Boggs qui riproposta con sapienza e gusto più contemporaneo. La chiusura è affidata ad un altro esempio di classica american music, Get It While You Can firmata dalla coppia Jerry Ragovoy e Mort Shuman, soffusa e poetica, interpretata con il cuore.


Fonte: The Long Journey anno 2013
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
It’s Gettin’ Better All The Time
Ronnie Bowman
It’s Gettin’ Better All The Time
All On A Rising Day
Peter Rowan
All On A Rising Day
...Sings The Songs Of Hank Williams
Ronnie Hawkins
...Sings The Songs Of Hank Williams

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy