Pokey LaFarge
Artista : Pokey LaFarge  
Label: Third Man TMR 206
Anno: 2013

Stili:
Swing Acustico
Early Country
Country Blues
di Remo Ricaldone
Pokey LaFarge

Dopo tre dischi all’attivo e un sempre maggior impegno live, forse è arrivato il tempo per la meritata affermazione di Pokey LaFarge, autore, cantante, chitarrista e bandleader da St. Louis, Missouri. Questo disco omonimo è infatti il suo lavoro più maturo, brillante e solido.

Prodotto da Ketch Secor degli Old Crow Medicine Show per la label di Jack White, l’album è un prodotto di rara intensità e divertimento, tutto giocato su un suono decisamente ‘old fashioned’ in cui early jazz, swing, ragtime e country blues sono parte integrante di una proposta che comunque suona dannatamente godibile e scorrevole. Non c’è una nota sprecata in queste dodici canzoni, undici originali e una cover di The Devil Ain’t Lazy di Fred Rose, non un momento di noia o di atmosfere risapute pur sulla base di riferimenti vintage che qui appaiono decisamente attuali.

One Town At A Time e City Summer Blues sono figlie della collaborazione tra Pokey e Ketch Secor, due brani che spiccano per verve e passione in un insieme che vede tra gli highlights l’iniziale Central Time (interpretata nello show di David Letterman nel suo esordio TV a livello nazionale), Bowlegged Woman, Won’tcha Please Don’t Do It, Kentucky Mae e Home Away From Home, pimpanti come non mai e che rimandano alla mente vecchi film in bianco e nero.

Non un’operazione nostalgica e nemmeno un pedissequo ritorno al passato, quella di Pokey LaFarge e dei suoi pards è la voglia di divertire e divertirsi nella semplicità e nella genuinità dei suoni dai quali è nata buona parte della musica che ascoltiamo.


Fonte: The Long Journey anno 2013
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Something In The Water
Pokey Lafarge
Something In The Water
A Wanderer I’ll Stay
Pharis And Jason Romero
A Wanderer I’ll Stay
Take This Song With You
Maya And The Ruins
Take This Song With You

cookies policy